martedì, 17 Dicembre, 2024
Cultura

Tutto pronto per “Il premio della Bontà”

Tutto pronto per il Premio della Bontà dell’Arciconfraternita di Sant’Antonio di Padova. Al centro del riconoscimento, che giunge alla quarantaseiesima edizione, “I luoghi del bene”.

Gli organizzatori invitano gli studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado italiane ma non solo a raccontare un luogo o un monumento testimoni di storie o eventi di bontà e solidarietà che hanno lasciato tracce nelle nostre città e paesi.

Luoghi che sono stati teatro di eventi; che hanno ispirato buone azioni; che hanno dato i natali a persone che hanno dedicato la propria vita al bene.

Gli elaborati possono essere narrativa/poesia, disegno e quelli multimediali.

Quest’anno, però, è stata introdotta una novità, nel senso che il Premio della Bontà è diventato social: a titolo sperimentale si potrà partecipare al premio anche chiedendo la pubblicazione sulla pagina Facebook “Arciconfraternita di Sant’Antonio di Padova” di una foto con ampia e adeguata didascalia del luogo che si intende raccontare con attinenza al tema di edizione.

Ma non finisce qui. Ogni anno l’Arciconfraternita si propone di individuare un protagonista che nella vita “adulta” abbia reso tangibile testimonianza degli insegnamenti del Vangelo. “Il premio ogni anno ci apre una finestra inattesa su un mondo fatto di persone buone e su ragazzi che guardano al futuro con speranza ed entusiasmo – commenta il priore dell’Arciconfraternita di Sant’Antonio, Leonardo Di Ascenzo -. E di anno in anno abbiamo sperimentato come i ‘buoni esempi’ che abbiamo premiato siano stati fecondi nell’instillare nei più giovani quei sentimenti di solidarietà e vicinanza al prossimo”.

Gli elaborati dovranno essere spediti alla segreteria organizzativa entro e non oltre il 26 aprile prossimo. Le cerimonie di consegna del premio si svolgeranno a Padova il 6 e il 7 giugno. In palio per i concorrenti medaglie del Papa e sigilli della città di Padova per i primi classificati. Per le scuole, invece, ci saranno borse di studio fino a 3mila euro.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Bangladesh: la Corte Suprema riduce le quote di lavoro governative dopo i disordini mortali

Chiara Catone

“Lazio Senza Mafie”, al via a Roma la 2^ edizione Summer School

Redazione

Bullismo, Falco (Corecom Campania): Aumentano le violenze ma nel 2019 solo 500 denunce

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.