0

Milano-Cortina,a 3 anni da Paralimpiadi la Lombardia si tinge di viola

martedì, 7 Marzo 2023
1 minuto di lettura

MILANO (ITALPRESS) – Per celebrare i 3 anni alle Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 (6-15 marzo 2026) ieri sera un tocco di viola – colore internazionale della disabilità – ha illuminato le facciate del Grattacielo Pirelli e di Palazzo Lombardia a Milano, sedi della Regione Lombardia, e di Palazzo Grandi Stazioni e Palazzo Balbi a Venezia, sedi della Regione Veneto. Un'iniziativa a cui ha aderito anche Allianz, che presso l'omonima Torre a Milano ospita la sede del Comitato Organizzatore dei Giochi 2026, tingendo di viola i led sulla sommità dell'edificio. Lo stesso colore nell'agosto 2021 aveva illuminato anche il Colosseo a Roma, Palazzo Marino a Milano e il Municipio di Cortina d'Ampezzo, per la campagna internazionale #WeThe15. L'iniziativa, promossa dall'International Paralympic Committee insieme ad altre importanti organizzazioni internazionali, per porre l'attenzione su quel 15% della popolazione globale che vive con una disabilità. "Le Paralimpiadi – dichiara il ceo di Milano Cortina 2026, Andrea Varnier – rappresentano una sfida che coinvolge i migliori atleti con disabilità al mondo e che ci impone, come società ed individui, di fare i conti con le capacità di inclusione ed accessibilità nei nostri Territori e nel nostro Paese. Sono convinto che l'importanza dell'evento Paralimpico, insieme alla grande sensibilità mostrata dai nostri compagni di viaggio su questi temi, sia la premessa su cui possiamo e dobbiamo costruire un processo di sempre maggiore inclusione". "In questo senso – prosegue Varnier – lo sport è lo strumento più bello che esista. Ci insegna che attraverso l'impegno, il rispetto, la determinazione, l'amicizia e la solidarietà si possono ottenere risultati destinati a lasciare una traccia nella storia. Per questo, rivolgo un ringraziamento sincero a tutti coloro i quali oggi e domani, si stanno impegnando e si impegneranno sul fondamentale tema dell'inclusione in vista delle Paralimpiadi di Milano Cortina 2026".(ITALPRESS). Photo Credits: ufficio stampa Milano-Cortina trl/red 07-Mar-23 12:04

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Ok al Piano di Transizione Ecologica, Lazio prima in italia

ROMA (ITALPRESS) – La Regione Lazio è la prima in…

Lazio, Bianchi “Faremo il reddito di cittadinanza regionale”

ROMA (ITALPRESS) – Ambiente, sanità, trasporti, ma anche lavoro, sostegno…