venerdì, 15 Novembre, 2024
Esteri

Aumento del cancro al colon nei più giovani. Sconosciuto il motivo

Negli ultimi anni, sono aumentati, nei giovani, i casi di cancro del colon-retto. Nella maggior parte dei casi diagnosticati i tumori sono in fase avanzata e i ricercatori brancolano nel buio sulla causa. Secondo le nuove statistiche dell’American Cancer Society , la percentuale di cancro del colon-retto, verificatesi nelle persone sotto i 55 anni, è raddoppiata tra il 1995 e il 2019, dall’11% al 20%. Ciò significa che, dei circa 1,3 milioni di persone negli Stati Uniti che convivevano con il cancro del colon-retto nel 2019, circa 273.800 avevano meno di 55 anni. Secondo uno studio pubblicato sul Journal of National Cancer Institute, le persone nate dopo il 1990, i cosiddetti Millennials e Gen Zers, hanno il doppio delle probabilità di vedersi diagnosticato un cancro al colon e quattro volte più probabilità di contrarre il cancro del retto rispetto alle persone nate nel 1950.

I numeri stanno salendo a un ritmo allarmante. Un ulteriore studio pubblicato nel 2021 su JAMA ha stimato che, in soli sette anni, il cancro del colon-retto sarà la principale causa di morte per cancro nelle persone di età compresa tra 20 e 49 anni. Per la dott.ssa Kimmie Ng, direttrice del Young-Onset Colorectal Cancer Center presso il Dana Farber Cancer Institute, tutto questo “è in netto contrasto con le persone di età superiore ai 50 anni, idonee allo screening, dove i tassi e i decessi per cancro del colon-retto sono in costante calo da molti decenni”. Le nuove statistiche hanno anche mostrato che le diagnosi in stadio avanzato stanno aumentando rapidamente in tutti i casi colorettali negli Stati Uniti, passando dal 52% a metà degli anni 2000 al 60% nel 2019.

La maggior parte dei casi diagnosticati nei giovani sono tumori in stadio avanzato e, spesso, non può essere curato o non scompare completamente con il trattamento. Tuttavia,può essere controllato. “Questo tipo di cancro è particolarmente asintomatico e può rimanere tale per molto tempo – ha affermato il dottor Folasade P. May, professore associato di medicina presso l’Università della California, Los Angeles Vatche e Tamar Manoukian Division of Digestive Diseases. – il tumore può crescere e diffondersi prima che ci siano sintomi che inducano qualcuno a cercare assistenza medica”. Molti giovani adulti non sono ancora consapevoli del fatto che il cancro del colon-retto può accadere anche a loro, il che potrebbe portarli a confondere i primi sintomi per qualche altro tipo di malattia.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La denuncia. La Federazione Associazioni Volontariato in Oncologia: “Malati di tumore esclusi dalle terapie intensive. Così è condanna a morte”

Maurizio Piccinino

Pazienti oncologiche, scarso supporto per 85% italiane

Redazione

Predizione dei tumori: prelievo di sangue, risultati rapidi, costi contenuti

Barbara Braghin

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.