Negli ultimi anni, sono aumentati, nei giovani, i casi di cancro del colon-retto. Nella maggior parte dei casi diagnosticati i tumori sono in fase avanzata e i ricercatori brancolano nel buio sulla causa. Secondo le nuove statistiche dell’American Cancer Society , la percentuale di cancro del colon-retto, verificatesi nelle persone sotto i 55 anni, è raddoppiata tra il 1995 e il 2019, dall’11% al 20%. Ciò significa che, dei circa 1,3 milioni di persone negli Stati Uniti che convivevano con il cancro del colon-retto nel 2019, circa 273.800 avevano meno di 55 anni. Secondo uno studio pubblicato sul Journal of National Cancer Institute, le persone nate dopo il 1990, i cosiddetti Millennials e Gen Zers, hanno il doppio delle probabilità di vedersi diagnosticato un cancro al colon e quattro volte più probabilità di contrarre il cancro del retto rispetto alle persone nate nel 1950.
I numeri stanno salendo a un ritmo allarmante. Un ulteriore studio pubblicato nel 2021 su JAMA ha stimato che, in soli sette anni, il cancro del colon-retto sarà la principale causa di morte per cancro nelle persone di età compresa tra 20 e 49 anni. Per la dott.ssa Kimmie Ng, direttrice del Young-Onset Colorectal Cancer Center presso il Dana Farber Cancer Institute, tutto questo “è in netto contrasto con le persone di età superiore ai 50 anni, idonee allo screening, dove i tassi e i decessi per cancro del colon-retto sono in costante calo da molti decenni”. Le nuove statistiche hanno anche mostrato che le diagnosi in stadio avanzato stanno aumentando rapidamente in tutti i casi colorettali negli Stati Uniti, passando dal 52% a metà degli anni 2000 al 60% nel 2019.
La maggior parte dei casi diagnosticati nei giovani sono tumori in stadio avanzato e, spesso, non può essere curato o non scompare completamente con il trattamento. Tuttavia,può essere controllato. “Questo tipo di cancro è particolarmente asintomatico e può rimanere tale per molto tempo – ha affermato il dottor Folasade P. May, professore associato di medicina presso l’Università della California, Los Angeles Vatche e Tamar Manoukian Division of Digestive Diseases. – il tumore può crescere e diffondersi prima che ci siano sintomi che inducano qualcuno a cercare assistenza medica”. Molti giovani adulti non sono ancora consapevoli del fatto che il cancro del colon-retto può accadere anche a loro, il che potrebbe portarli a confondere i primi sintomi per qualche altro tipo di malattia.