sabato, 27 Aprile, 2024
In primo piano

Anche il ministero della Cultura alla fiera Didacta Italia

Fiera Didacta rappresenta un’occasione per presentare bandi e progetti rivolti alle scuole, relativi all’educazione al patrimonio culturale e all’innovazione tecnologica applicata ai contesti educativi e in occasione della manifestazione sarà presente anche il ministero della Cultura. Docenti, dirigenti ed educatori potranno, infatti, incontrare i funzionari del MiC per reciproci scambi e presentazioni di iniziative da diffondere tra i banchi di scuola.

Lo stand ministeriale, situato nel padiglione dell’Armeria, disporrà di un’area attrezzata dedicata alla formazione, nella quale si terranno i laboratori didattici e una postazione informativa “b2b” in cui si creeranno momenti di confronto e approfondimento per il personale della scuola. All’interno dello spazio istituzionale, sarà proiettato il video del totem dal titolo “Binario 21.

Binario della memoria”, ideato e realizzato dal Ministero della cultura nell’ambito di un progetto condiviso con Ferrovie dello Stato Italiane e Fondazione Memoriale della Shoah di Milano e inaugurato lo scorso 6 febbraio, alla stazione di Milano Centrale, dalla senatrice a vita Liliana Segre, dal Ministro della cultura Gennaro Sangiuliano, dall’amministratore delegato del Gruppo FS Italiane Luigi Ferraris, dal presidente della Fondazione Memoriale Shoah di Milano Roberto Jarach, e dal sindaco di Milano Giuseppe Sala.

Lo scopo è ricordare soprattutto ai giovani le vittime della Shoah e le migliaia di persone che, tra il 1943 e il 1945, furono deportate nei campi di concentramento partendo proprio dal binario 21 della stazione di Milano Centrale dov’ è posto il totem. L’obiettivo è spingere al ricordo e alla riflessione i viaggiatori e invitarli a visitare il Memoriale della Shoah. “L’educazione scolastica è il primo passo per studenti e studentesse verso la piena consapevolezza del patrimonio culturale nazionale.

Ogni italiano, sin dalla nascita, è circondato dalla bellezza. Ma solo attraverso la trasmissione del sapere nelle aule scolastiche si arriva a comprenderne pienamente l’intimo significato costitutivo per la nostra identità. La partecipazione del MiC a Didacta Italia è quanto mai opportuna e appropriata”, ha detto il Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.