giovedì, 28 Marzo, 2024
Lavoro

Lavoro. Incentivi e sgravi solo a chi assume

Ai giovani e le donne vanno garantiti salari soddisfacenti. In arrivo miliardi per l’occupazione

Più lavoro, più occupati, più soldi che possono rilanciare i consumi e determinare un benessere diffuso. Non è una ricetta magica ma ciò che può essere fatto se davvero si vuole rilanciare occupazione e sviluppo. I prossimi giorni segneranno una svolta nelle politiche del lavoro e della formazione. Sono in arrivo 28,6 miliardi di euro complessivi, di cui 14,81 di risorse europee. Quelle previste per Fondo sociale europeo (Fse+, 2021-27) a cui si andranno a sommare 13,83 miliardi di cofinanziamento nazionale. Fondi per finanziare 21 programmi regionali e sei programmi nazionali. Si tratta di un maxi piano che vedrà protagonisti i giovani e le donne.

Meloni e l’impegno per i giovani

C’è oggi un terreno fertile per assicurare una crescita dell’occupazione che, come ricorda il premier Giorgia Meloni può essere fatta solo promuovendo politiche attive e nuovi assunti. Ieri il presidente del Consiglio ha rilanciato la sfida. “Record storico di occupati: il valore più alto da gennaio 2004”, scrive su Twitter Giorgia Meloni, “Ora al lavoro per migliorare i dati sull’occupazione giovanile, incentivando misure come la decontribuzione per gli under 36 fatta in legge di bilancio. Avanti così”.

Incentivi ma solo a chi assume

Ci soffermiamo sul tema lavoro per più di una ragione. La prima che incentivi e sgravi dati alle imprese solo per chi lavora non è una soluzione per allargare la platea degli occupati. Per fare un vero salto in avanti, è necessario inserire nel tessuto produttivo chi può contribuire allo sforzo di crescita del Paese e questo lo si fa con il lavoro. È urgente creare condizioni per assumere perché sono necessari mansioni tradizionali e nuove professionalità. Con l’assunzione però vanno garantite buste paga remunerative che siano davvero soddisfacenti. Questo oggi non accade. Le imprese non assumono perché gravate da troppe tasse e a fine mese per i lavoratori i salari sono bassi. Un motivo di forte disimpegno per milioni di giovani, che oggi si sentono fuori il sistema produttivo, disorientati e senza garanzie economiche. In altri versi non vedono il futuro.

Decisioni contro la sfiducia

La seconda ragione per cui l’occupazione è il vero terreno di sfida politica, economica e sociale, è che il sentirsi inseriti in un progetto di lavoro significa avere una visione nuova e concreta della realtà. L’Italia è maglia nera nell’Unione europea in fatto di numero di giovani che non sono né studenti né lavoratori, i cosiddetti Neet. Sono il 23% dei ragazzi che non hanno una prospettiva e progetto di vita lavorativa. Un dato che contrasta con quelli elaborati da Fondazione studi dei Consulenti del lavoro su dati Unioncamere, il mercato italiano a fine 2022 aveva bisogno in media di 238mila laureati e 335mila diplomati secondari. Sono i due terzi del fabbisogno complessivo. A cui si aggiungerebbero 130mila diplomati delle scuole di formazione professionale. All’appello mancano 47mila laureati ogni anno: quasi il 20% del fabbisogno. Peggio vanno in termini percentuali le scuole di formazione professionale: non c’è il 40% dei diplomati richiesti.

Ora le scelte concrete

Confidiamo che le scelte del preside del Consiglio siano concrete e saldate al suo discorso di insediamento quando ha tracciato una linea di crescita dell’occupazione. Più lavoro più redditi per creare anche un orizzonte previdenziale in particolare per i giovani. Un progetto da realizzare per disinnescare, come ha sottolinea il premier: “una bomba sociale che continuiamo a ignorare. Noi intendiamo lavorare sulla crescita dei giovani”. In agenda del Governo c’è il confronto tra il ministero del Lavoro con la ministra Marina Calderone e i sindacati per mettere a punto una riforma delle pensioni con particolare attenzione al lavoro dei giovani e delle donne. C’è ora da sperare che si sappiano utilizzare i fondi in arrivò per creare nuova occupazione, che sia dia alle imprese la possibilità di assumere e potenziare gli organici con sgravi e incentivi ad hoc per i neo assunti. Il tempo delle decisioni incalza, non basta fare convegni e annunci. È giunto il momento di agire e di dare segni chiari e concreti alle imprese che vogliono ampliare l’organico, ai giovani che cercano un inserimento e riconoscimento sociale ed economico.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Come riportare l’Italia all’eccellenza

Paolo Prisco

Artigiani contro il decreto Sostegni: cambiare le norme su subappalti e contratti

Angelica Bianco

Giornata Mondiale del Teatro, proteste dagli operatori a Milano e Roma

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.