giovedì, 28 Marzo, 2024
Flash

Da Montecitorio al Festival della Legalità

Calato il sipario del riuscitissimo Convegno Nazionale del Parlamento della Legalità Internazionale presso la sala dei gruppi parlamentari a Montecitorio, grazie alla preziosa collaborazione del deputato Giuseppe Castiglione, ecco riaccendersi i fari per una grande festa, che si celebrerà a Monreale e Palermo  il prossimo diciotto e diciannove maggio con lo sguardo e il cuore rivolto a Padre Pino Puglisi, il sacerdote che a Brancaccio (quartiere in periferia di Palermo) ha sfidato con il sorriso e il Vangelo la mentalità e l’arroganza dei carnefici di “cosa loro”.

Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco

Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco (nella foto con lo staff di collaboratori del movimento nel tavolo di presidenza della sala  dei gruppi parlamentari a Montecitorio) incassano in queste ore il consenso di diverse scuole che stanno preparando i  giovani studenti ad essere protagonisti di una due giorni dove l’armonia del cuore, la creatività e l’originalità del canto e della danza non  hanno nulla a che vedere con l’omertà e l’indifferenza che tanti vorrebbero seminare anche tra  le nuove generazioni.

“Padre Puglisi – dice Nicolò Mannino – era e continua ad essere un faro di luce, di coerenza e di bellezza che educa i giovani a rivedere la propria storia e riconoscersi parte viva di un progetto che sa di amore e di fraternità. Ricordare equivale a riafferrare il Vangelo e portarlo nel cuore e nelle azioni altrimenti è tutta retorica che non convince nessuno”. Sono diverse le scuole che da mesi cooperano con lo staff di Presidenza facendo sapere in che modo i bambini, gli adolescenti e i giovani porteranno un messaggio che sa di gioia e di cultura della vita.

“Stiamo riproponendo a tanti enti formativi, tra questi la scuola – sottolinea Salvatore Sardisco – il  progetto formativo culturale Ricercatori dell’Alba invitando tutti a esprimere quei sentimenti e quell’azione creativa che colora la speranza  in un mondo migliore dove la violenza e l’omertà del silenzio non trovino posto già nel  cuore e nei pensieri dei nostri figli che sono l’espressione più alta di una cultura di vita”.

Punto di riferimento rimane la sede di presidenza a Monreale, in via Venero n.30, dove si trova la splendida Panchina della Pace dedicata alla memoria di Luca Attanasio e inaugurata con papà Salvatore e tantissimi sindaci e studenti arrivati da diverse città sia della Sicilia che dall’ Italia lo scorso  dicembre. Altro punto di aggregazione sarà la struttura “La Casa del Sorriso” un luogo dove l’abbraccio all’infanzia tradita è assicurato con amore e con dedizione come lo zelo di padre Francesco e degli operatori tutti che amano e abbracciano con infinita tenerezza i residenti arrivati in tenera età. “Gli elementi di una grande festa ci sono tutti – dice Salvatore Sardisco – e siamo strafelici perché stiamo registrando entusiasmo, bellezza di cuore, creatività e disponibilità dove non servono soldi per cantare la vita e neanche per convincersi a dare il proprio talento poiché il linguaggio della fratellanza della Pace, della Giustizia, della Solidarietà hanno solo il  prezzo dell’azione e il sorriso del cuore e dello sguardo che vale più di  ogni altra cosa.

Nella foto da destra: Stefano Marrone, Salvatore Attanasio, Renato Cortese, Mons. Antonio Staglianò, Paola Zanoni, Nicolo’ Mannino, Vincenzo Mallamaci, Rocco D’Avolio e Salvatore Sardisco.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Mons. Antonino Raspanti presidente della Conferenza Episcopale Siciliana. Gli auguri del Parlamento della Legalità Internazionale

Nicolò Mannino

Quaresima e senso della giustizia con Mons. Staglianò e Mannino

Redazione

Da tutta Italia in collegamento da Monreale per “non dimenticare”

Nicolò Mannino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.