giovedì, 28 Marzo, 2024
Lavoro

Lo studio. Bombardieri (Uil): ripensare il modello di sviluppo che crea disuguaglianze. Sì a meno ore di lavoro a parità di salario

Può lo Stato farsi carico dei costi sociali di un modello di sviluppo che genera disuguaglianze e danni all’ambiente? I molti interrogativi su sviluppo e crisi sono stati affrontati al convegno dal titolo: “Ripensare il capitalismo”, organizzato dalla Uil nazionale sulla base di uno studio del Dipartimento Remarc dell’Università di Pisa.

Modello che genera squilibri

L’indagine realizzata da due giovani professori e ricercatori italiani, la professoressa Elisa Giuliani e il professor Simone D’Alessandro, si prefigge l’obiettivo di avviare un dibattito sull’attuale modello di sviluppo. Il seminario si è concluso con l’intervento del segretario generale della Uil, PierPaolo Bombardieri. “Ci dobbiamo porre alcuni interrogativi”, ha esordito Bombardieri, “su quanto sta accadendo in questi ultimi anni: è giusto che i costi sociali e ambientali della crescita economica si scarichino sulla collettività e sullo Stato? Il Governo e il Mise hanno la volontà politica di rendere operativi gli strumenti a disposizione introducendo normative sulla responsabilità sociale delle multinazionali? Come evitare che l’attuale modello metta a rischio la pace sociale e i meccanismi di redistribuzione del reddito?”.

Meno ore a parità di stipendio

Tra le varie proposte della Uil, suffragate dai dati della ricerca, Bombardieri rilancia quella della riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario, da non confondere con l’ipotesi della settimana corta. “La letteratura scientifica dimostra che con la riduzione dell’orario a parità di salario si può aumentare il numero degli occupati, ridistribuendo le ore lavorate, e si possono ridurre le disuguaglianze”, propone il leader della Uil, “Bisogna farlo con il dialogo sociale e la contrattazione. Discutiamo, dunque, di produttività a 360 gradi, di un progetto per il nostro sistema industriale, di Industria 5.0 e di come far valere in Europa la nostra capacità di innovare, insieme”.

Premiare chi si impegna

Bombardieri ha richiamato anche la necessità di introdurre “sia il concetto di condizionalità socio-ambientale nell’ambito delle politiche industriali sia un sistema di premialità nei confronti delle imprese che rispettano i diritti e l’ambiente”. “Vogliamo davvero”, ha puntualizzato il segretario della Uil, “che i soldi dei contribuenti italiani vadano nelle tasche di imprese e multinazionali che non rispettano i contratti, pagano le tasse nei paradisi fiscali e non rispettano le norme sulla sicurezza sul lavoro?” “In queste settimane”, ha concluso, “si sta discutendo del riordino del sistema di incentivi alle imprese: quale occasione migliore, dunque, per realizzare queste proposte?”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Coldiretti: raccolti di nuovo a rischio. Braccianti stranieri bloccati, nei campi inseriamo studenti e pensionati

Angelica Bianco

Miceli: tracciare con un chip le opere d’arte. Osservatorio antiriciclaggio per il settore

Giulia Catone

Ridurre i costi energetici con le risorse nazionali

Giampiero Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.