Almeno tre persone sono state uccise in recenti valanghe nel sud del Colorado. L’annuncio è stato faro dai funzionari Colorado Avalanche Information Center dopo era stato ritrovato il corpo di una persona in motoslitta, scomparso da qualche giorno.
L’uomo non è stato ancora identificato. Verosimilmente, è stato sepolto e ucciso da una valanga vicino al Wolf Creek Pass, un passo di alta montagna nella contea di Mineral. Con lui salgono a tre le persone morte a causa delle slavine. Gli altri sono due sciatori, anch’essi non identificati, vittime di una valanga vicino al bacino idrico di Vallecito, a circa 130 chilometri ad ovest di Wolf Creek Pass.
Per il Colorado Avalanche Information Center, il livello di pericolo per il rischio di slavine era salito a “livello alto” all’inizio della scorsa settimana, mentre sabato era sceso a “livello considerevole”. Nonostante la notizia confortante, nello stesso giorno, il centro aveva dichiarato di aver registrato sei valanghe, di cui tre provocate da persone che avrebbero causato la morte del pilota di motoslitta e dei due sciatori.
Domenica, una ulteriore valanga innescata da una motoslitta nelle montagne di La Plata ha lasciato un motociclista “completamente sepolto”. Per fortuna, il pronto intervento di salvataggio del compagno ha evitato il dramma.