Per il presidente esecutivo di News Corp, Rupert Murdoch, i conduttori di Fox News hanno diffuso false affermazioni di frodi elettorali nei giorni successivi alle elezioni del 2020. Per il magnate, l’emittente conservatrice stava cercando di cavalcare il confine tra le teorie del complotto e la realtà dei fatti, riconoscendo che alcuni ospiti dei programmi, come Sean Hannity, Lou Dobbs e Maria Bartiromo, avevano fatto molto di più che fare affermazioni infondate di frode elettorale.
L’episodio si aggiunge alla sempre più crescente raccolta di documenti e testimonianze, alcuni dei quali provenienti da alti dirigenti di Fox News e Fox Corp., che descrivono in dettaglio come il canale via cavo reagì, nelle ore susseguenti le elezioni del 2020, facendo in modo che affermazioni infondate di frode elettorale diventassero un punto di discussione coerente.
Murdoch ha dichiarato che la sua decisione di presentare denuncia di frode elettorale non nasce da motivazioni politiche, ma per affermare la verità. “Non è rosso o blu, – ha sostenuto riferendosi ai colori rappresentativi dei due principali partiti – è verde”.
Il magnate ha testimoniato in una causa in corso contro Fox News intentata dal produttore di macchine per il voto Dominion Voting Systems. I nuovi documenti sono stati aperti meno di due settimane dopo che un deposito giudiziario non sigillato aveva rivelato le comunicazioni di molti dirigenti, conduttori e produttori di Fox News che ritenevano prive di fondamento le affermazioni su Dominion. Includevano, tra gli altri, il conduttore Tucker Carlson che diceva che Sidney Powell stava “mentendo” sui documenti sulle frodi degli elettori.