venerdì, 15 Novembre, 2024
Attualità

Finanza etica, convegno ad Assisi

Un confronto sul rapporto tra economia, finanza ed etica alla luce dell’Enciclica Laudato si’. A promuovere l’iniziativa sono le Fondazioni Finanza Etica e Fra’ Sole, in collaborazione con il Gruppo Banca Etica e Sisifo.

L’appuntamento è per sabato 1 febbraio ad Assisi dalle ore 10 alle ore 17.

L’evento sarà introdotto da Luigino Bruni (direttore scientifico di “Economy of Francesco”) e prevede con 3 dialoghi su ecologia integrale, finanza, giustizia globale e ambientale. Esperti del settore bancario finanziario insieme a giovani economisti, bancari e ricercatori under 35 si confronteranno sui temi dei dialoghi.

Le riflessioni e le proposte elaborate saranno poi discusse durante le giornate di “Economy of Francesco” promosse dal Papa dal 26 al 28 marzo ad Assisi.

“L’enciclica Laudato si’ – si legge in una nota – individua nella finanza una delle cause principali della crisi ecologica, sociale e culturale del nostro pianeta. Ma la finanza da problema può diventare soluzione. La finanza etica in tutto il mondo – da almeno 30 anni – si interroga su questi temi e ha elaborato proposte concrete e sperimentate per un’economia che sia realmente al servizio delle persone”.

Il Gruppo Banca Etica – insieme a Frà Sole e Sisifo – propone ai giovani under 35 che lavorano nel settore bancario una giornata di confronto, in vista delle giornate di ‘Economy of Francesco’ promosse da Papa Francesco Bergoglio dal 26 al 28 marzo ad Assisi”. La giornata si aprirà alle ore 10 con l’intervento di Luigino Bruni, responsabile scientifico di Economy of Francesco su “Economia ed ecologia integrale”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Politica e ambiente nel tempo di guerra

Tommaso Marvasi

Tea Energia aderisce alla piattaforma “Laudato Si”

Daniele Venturi

Auguri e pensieri di Natale

Antonino Giannone*

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.