giovedì, 25 Aprile, 2024
Politica

Le vere armi della pace

Non chiamatela pace, se accetta che siano violati i diritti delle persone e dei popoli, sanciti dalla Carta dell’Onu e dal Diritto internazionale.

Non chiamatela pace, se è costruita sulla pelle della vittima e concede vantaggi al carnefice.

Non chiamatela pace, se stabilisce il principio che chi invade un Paese ha diritto di fare quello che vuole impunemente e di trattare, poi, da posizioni di forza.

Non chiamatela pace, se è basata sulla paura che l’aggressore possa ulteriormente abusare della sua potenza distruttrice.

Tutto questo non è pace.

E’ una legittimazione della sopraffazione.

Un trionfo della prepotenza contro il diritto.

È un atto di vigliaccheria.

Una resa immorale e irresponsabile che confligge con la civiltà che abbiamo costruito dopo le due sanguinose guerre mondiali.

È un oltraggio anche alle basi della religione cristiana.

Invocare la pace non può essere uno slogan ad effetto, un espediente per sentirsi con la coscienza a posto o, peggio, un alibi per fuggire dalle proprie responsabilità.

Nessuna pace può chiudere un occhio sulla violazione della sovranità nazionale e dell’integrità territoriale di uno Stato membro dalle Nazioni Unite.

Costruire la pace significa guardare in faccia alla cruda realtà, battersi senza se e senza ma per il rispetto dei principi umani e della convivenza civile internazionale.

Chi vuole la pace non consideri il diritto alla difesa un abuso.

Se le armi servono a difendere chi è stato aggredito, quelle armi servono alla pace perché riequilibrano i rapporti di forza, presupposto per una trattativa senza umiliazioni.

Non concedere vantaggi a Putin è l’unico modo che abbiamo per riannodare un dialogo con la Russia e farla tornare amica dell’Europa. Se invece il nazionalismo incendiario dello zar avrà la meglio non ci sarà pace. Nessun Paese europeo si sentirà sicuro e allora tutto potrà succedere, anche il peggio. Che i pacifisti a buon mercato pensano di scongiurare mettendosi le bende sugli occhi.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Sardegna, Farris”Digitalizzare e semplificare procedure per rilancio Pa”

Redazione

Notte della Taranta 2023, Fiorella Mannoia la maestra concertatrice

Redazione

Conte e lo strano modo di “aiutare” Kyiv

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.