venerdì, 17 Gennaio, 2025
Società

Un’organizzazione no-profit per preservare l’eredità dei cow-boy di colore

Sebbene i cowboy e le cowgirl di colore abbiano rappresentato un elemento essenziale per la conquista della frontiera occidentale, raramente sono stati rappresentati nei classici film western. Caitlin Gooch, una trentenne originaria della Carolina del Nord, ha dedicato la sua vita a insegnare ai bambini di colore questa parentela trascurata, sia attraverso libri che divertenti attività a cavallo.
La cura dei cavalli è un qualcosa che Gooch ha sempre coltivato. Ha iniziato a cavalcare a tre anni e oggi è la custode della stalla e della fattoria dei trenta cavalli di suo padre. Generazioni prima, i pionieri afroamericani hanno lavorato abilmente con i cavalli per intrattenere, competere e coltivare la terra, lasciando il posto a una ricca storia di cowboy e cowgirl di colore negli Stati Uniti, ignorata fino a poco tempo fa. Nel 1875, ad esempio, il primo Kentucky Derby fu vinto da un fantino afroamericano, Oliver Lewis e quindici dei primi venti derby sono stati vinti da fantini di colore.
Il film del 2021 “The Harder They Fall”, con Jonathan Majors, Idris Elba e Regina King, ritrae il cowboy Nat Love (Majors) e Bill Pickett (Edi Gathegi), quest’ultimo un rivoluzionario afroamericano, artista di rodeo dei primi anni del 900. Pickett è noto per aver inventato la tecnica del “bulldogging”, ovvero afferrare il bestiame per le corna e farlo cadere su un fianco. Una tecnica usata ancora oggi.
Gooch ha affermato che è stato difficile trovare informazioni su cavallerizze, pastori e fantini di sesso femminile e di colore. Tra i pionieri che ha identificato spiccano Sylvia Bishop , la prima donna afrocamericana autorizzata ad addestrare ufficialmente purosangue nel 1954, e Cheryl White , la prima donna di colore autorizzata all’attività di fantino nei primi anni ’70.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Rischio Covid-19. Nuovo studio Italia-Usa: Coronavirus letale per un malato di tumore su tre

Maurizio Piccinino

Israele intensifica gli attacchi. Usa: distinguere tra Hamas e civili palestinesi

Maurizio Piccinino

Gli Usa mandano altre armi a Israele nonostante le richieste di tregua

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.