L’Environmental Protection Agency ha annunciato martedì un’ampia azione esecutiva contro Norfolk Southern, costringendo la compagnia ferroviaria a pagare azioni di pulizia associate al deragliamento, il 3 febbraio, di un treno che trasportava sostanze chimiche tossiche nella Palestina orientale, Ohio.
L’amministratore dell’EPA, Michael Regan, ha dichiarato che la società ferroviaria ha messo a repentaglio la salute e la sicurezza della comunità, garantendo che Norfolk Southern pagherà per ripulire il caos creato.
Se la Norfolk Southern non riuscisse a completare nessuna delle azioni ordinate dall’EPA, l’agenzia eseguirà immediatamente il lavoro necessario e poi cercherà di costringerla a pagare il triplo del costo. L’ordine richiede all’azienda di ripulire il suolo e l’acqua dalla contaminazione, oltre a pagare tutti i costi incluso il rimborso all’agenzia per i servizi di pulizia che offrirà ai residenti e alle imprese.
La compagnia ferroviaria sta già affrontando altre azioni collettive, da parte dei membri della comunità della Palestina orientale, per l’incidente, che ha costretto i residenti, nel raggio di circa un miglio, a evacuare le loro case. L’ufficio del procuratore generale dello stato dell’Ohio desidera, inoltre, intraprendere un’azione legale contro Norfolk Southern.
Dopo il deragliamento del treno da 150 vagoni che trasportava sostanze chimiche pericolose attraverso la città dell’Ohio orientale, Norfolk Southern ha rilasciato e bruciato una sostanza chimica tossica nell’area per evitare un’esplosione. Martedì, il dipartimento della salute dell’Ohio ha aperto una clinica nella Palestina orientale per affrontare i crescenti problemi di salute tra i residenti.