Per la gioia degli appassionati dei quadri di Van Gogh, a Napoli, fino al 30 aprile 2023, sarà possibile ammirare in una forma totalmente rinnovata, la mostra itinerante “Van Gogh: the Immersive Experience”. Organizzata da “Exhibition Hub”, società di Bruxelles specializzata nella progettazione e produzione di mostre immersive, la spettacolare mostra ha luogo nella seicentesca Chiesa di San Potito, oggetto di importanti restauri nel cuore del centro storico di Napoli.
L’esperienza strabiliante, che combina arte digitale, informazioni didattiche e realtà virtuale, propone un vero e proprio viaggio mozzafiato per chi sogna di immergersi in un quadro di Van Gogh. Per l’occasione la chiesa di San Potito diventa un’area di proiezione: sessanta proiettori danno vita a 350 opere di Van Gogh su una superficie di mille metri quadrati. Attraverso un viaggio di dieci minuti, lo spettatore vive un’esperienza multisensoriale e si immerge nei capolavori dell’artista.
Un’esperienza in realtà virtuale, unica nel suo genere Una sorpresa dedicata ai più piccoli, ma apprezzata anche dagli adulti, è lo spazio “Colora e pubblica”; in quest’area si risveglia la creatività dei visitatori, permettendo loro di produrre ed esporre i propri capolavori. I più piccoli potranno avventurarsi nell’arte di Van Gogh realizzando creazioni a lui ispirate, da portare con sé come ricordo della visita. Il viaggio, attraverso un visore, si conclude con l’intensa esperienza della realtà virtuale che fa scivolare i visitatori nella mente di Van Gogh, permettendo loro di vivere un giorno della sua vita.