venerdì, 19 Aprile, 2024
Lavoro

In Basilicata torna il comitato prevenzione e sicurezza sul lavoro

È stato ricostituito con la prima riunione di insediamento, il Comitato Regionale di Coordinamento per la prevenzione e la vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro, su iniziativa dell’assessore alla Salute e Politiche della Persona, Francesco Fanelli, “Ho ritenuto indispensabile riattivare il Comitato Regionale di Coordinamento, strumento fondamentale per la prevenzione e la vigilanza in materia di salute e di sicurezza sul lavoro” ha dichiarato l’assessore Fanelli.

“La prima riunione di insediamento, grazie alla disponibilità e al confronto con tutti gli attori coinvolti, rappresenta l’inizio di quello che vuole essere un percorso di programmazione e di condivisione delle proposte che andranno di volta in volta discusse ed integrate attraverso le diverse competenze, agendo su fattori di contesto locali e seguendo le indicazioni nazionali dei ministeri della Salute e del Lavoro”, ha aggiunto.

“È dunque necessario che questo prezioso strumento torni nel pieno delle sue attività operative e che attraverso la progettazione, la raccolta di analisi, la formazione e la prevenzione, possa proporre soluzioni operative a lungo termine e tecniche atte a ridurre il fenomeno degli infortuni e delle malattie da lavoro”, ha spiegato l’assessore. Alla prima riunione di insediamento Fanelli ha fatto sapere che si susseguiranno periodicamente incontri programmati al fine di evitare nuovamente lunghi periodi di inattività del comitato.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Unicef: 120mila bambini vittime di guerre dal 2005

Stefano Ghionni

Salute: Università statale Milano in campo per la prevenzione

Ettore Di Bartolomeo

Il caso Cospito. Opinioni di una giovane mente libera

Martina Cantiello

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.