sabato, 27 Aprile, 2024
Hi-Tech

Regole Ue più severe per Google e TikTok

I giganti della tecnologia, tra cui Facebook, Google, Twitter e TikTok, dovranno affrontare regole più severe a causa del loro enorme numero di utenti.

Le nuove regole, dettate dall’Unione Europea, sono note come Digital Services Act (DSA), e classificano le aziende con oltre 45 milioni di utenti come piattaforme online molto grandi (VLOP), richiedendo loro di condividere i dati con autorità e ricercatori, oltre ad adottare un codice di condotta.

La Commissione Europea aveva dato tempo, alle piattaforme online e ai motori di ricerca, sino al 17 febbraio per pubblicare i loro utenti attivi mensili. Quelli etichettati come VLOP, invece, quattro mesi per conformarsi alle regole per non incorrere nelle multe.

Twitter, giovedì, ha dichiarato di avere avuto 100,9 milioni di utenti mensili medi UE, sulla base di una stima degli ultimi 45 giorni.

Il proprietario di Google Alphabet ha fornito un set di numeri basato sugli account degli utenti e un altro basato sui destinatari disconnessi, affermando che gli utenti possono accedere ai suoi servizi sia che accedano a un account o che siano disconnessi. Il numero medio mensile di utenti registrati è stato di 278,6 milioni su Google Maps, 274,6 milioni su Google Play, 332 milioni su Google Search, 74,9 milioni su Shopping e 401,7 milioni su YouTube.

Apple ha affermato che solo il suo App Store, creato per i suoi iPhone, con oltre 45 milioni di utenti mensili, si qualifica come una piattaforma online molto ampia. Ma applicherà le stesse regole anche all’App Store per iPad, computer Mac, Apple Watch e TV e agli abbonamenti a pagamento di e-book e podcast di Apple Books.

Attraverso il proprio sito, la Apple ha dichiarato di voler, su base del tutto volontaria, allineare ciascuna delle versioni esistenti dell’App Store (comprese quelle che attualmente non soddisfano la soglia di designazione) con i requisiti DSA esistenti per i VLOP.

Amazon ha affermato di avere avuto più di 45 milioni di utenti in Unione Europea, mentre Microsoft ha dichiarato che il motore di ricerca Bing ha avuto 107 milioni di utenti mensili medi negli ultimi sei mesi del 2022. TikTok 100,9 milioni di utenti mensili medi, sulla base di una stima degli ultimi 45 giorni, mentre Ebay era al di sotto della soglia di utenti UE.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Maxi investimento di Apple per il 5G negli Usa

Redazione

Case green, un disastro

Riccardo Pedrizzi*

Vertice Ue-Balcani su Ucraina e sfide climatiche

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.