venerdì, 29 Marzo, 2024
Società

Italia e Palestina insieme contro la corruzione

Rafforzare la governance democratica in Palestina. È questo l’obiettivo della partnership Italia- Palestina dopo che l’Autorità Anticorruzione del nostro Paese si è aggiudicata il progetto europeo di gemellaggio con lo Stato palestinese per contrastare la corruzione e potenziare l’Integrità Pubblica. La richiesta è avvenuta dall’Autorità palestinese che ha avanzato alla Unione europea l’interesse per un consolidamento delle politiche anticorruzione della Striscia di Gaza e della Cisgiordania.   Il progetto verte su tre linee di azione. La prima riguarda un supporto da parte di Anac alle politiche e strategie di prevenzione della corruzione e promozione della trasparenza in Palestina, a fianco della corrispettiva Autorità Anticorruzione palestinese. La seconda, invece, verterà sulla mappatura e gestione rischi, in base alle metodologie internazionali in uso, mentre la terza comporterà azioni di sostegno all’educazione e alla partecipazione della società civile, per far crescere una consapevolezza diffusa della legalità e dell’importanza dell’integrità pubblica. Il progetto durerà due anni, e sarà finanziato dall’Unione europea. Il gemellaggio, sancito oggi dalla Ue, fa seguito a un protocollo d’intesa fra l’Autorità Anticorruzione italiana e quella palestinese firmato nel dicembre 2021.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Tra G20 e COP26, il calendario degli impegni strategici nel nostro paese

Redazione

Le tre “valli dell’idrogeno” che accelerano la decarbonizzazione in Italia

Cristina Calzecchi Onesti

Ponte sullo Stretto, l’Europa finanzi un’opera così importante per il Sud

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.