venerdì, 26 Aprile, 2024
Cultura

Raffaello a Urbino, esposizione a ottobre

A Raffaello, un genio che trovò ad Urbino quell’ambiente di coltura e cultura che gli consenti’ di diventare quello che è stato, è dedicata la mostra “Raffaello e gli amici di Urbino” (Galleria Nazionale delle Marche – Palazzo Ducale di Urbino, dal 3 ottobre 2019 al 19 gennaio 2020), promossa e organizzata dal Polo Museale delle Marche, diretto da Peter Aufreiter, con la collaborazione del Comune di Urbino e della Regione Marche, ed e’ curata da Barbara Agosti e Silvia Ginzburg.

“Indaga e racconta, per la prima volta in modo così compiuto – anticipa il direttore Aufreiter – il mondo delle relazioni di Raffaello con un gruppo di artisti operosi a Urbino che accompagnarono, in dialogo ma da posizioni e con stature diverse, la sua transizione verso la maniera moderna e i suoi sviluppi stilistici durante la memorabile stagione romana”.

“La mostra – spiegano le curatrici – è un’occasione di misurare, in un contesto specifico di estrema rilevanza quale quello urbinate e nelle sue tappe maggiori, la grande trasformazione che coinvolse la cultura figurativa italiana nel passaggio tra il Quattro e il Cinquecento.

A queste scansioni corrispondono, nella riflessione storiografica costruita da Vasari e fatta propria dagli studi successivi, il momento iniziale dell’adesione dei pittori della fine del secolo XV alle prime novità introdotte da Leonardo”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La scomparsa di Franco Mulas, il sindaco de “La Piccola Londra”

Gianni Maiellaro

Mostre, alle Gallerie d’Italia di Milano la città che resiste di Leone

Gianmarco Catone

Cultura: da oggi in vigore la ‘Carta Giovani’ e la ‘Carta del merito’

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.