giovedì, 28 Marzo, 2024
Sport

Calcio: niente sanzioni ai club che aderiranno alla Superlega

La Fifa e la Uefa non potranno sanzionare i club che aderiscono alla Superlega. Il Tribunale Provinciale di Madrid ha infatti accolto il ricorso contro il Tribunale Mercantile numero 17 e ha stabilito che le due Federazioni non potranno ostacolare i club di calcio qualora decidessero di approdare alla nuova lega.

Per il Tribunale provinciale di Madrid è in atto “un’azione che ha tutte le caratteristiche di un ingiustificabile abuso da parte di chi detiene una posizione di dominio” e mette in discussione il fatto che la distribuzione degli utili da parte di Fifa e Uefa, “che non è contrassegnata o controllata da un regolatore pubblico indipendente, costituisca necessariamente il meglio possibile per gli interessi generali dello sport”.

Da qui l’ordine ai due enti di astenersi dall’annunciare o minacciare qualsiasi misura disciplinare o sanzionatoria nei confronti dei club, dirigenti e persone dei club e/o o giocatori che partecipano alla preparazione della Superlega.

Il mese scorso l’Avvocatura generale della UE, in vista della decisione della Corte di giustizia dell’Unione europea attesa per aprile, si era espressa nel suo parere, non vincolante, in tutt’altra direzione sostenendo che “le norme della Fifa e della Uefa che sottopongono a previa autorizzazione qualsiasi nuova competizione sono compatibili con il diritto della concorrenza dell’Unione”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Calcio giovanile: deprecabile la violenza degli adulti

Marco Santarelli

Calcio, Agnelli “Ripercussioni economiche gravi sulle società”

Redazione

Serie A: l’Empoli inaugura l’’Integrity Tour’ per promuovere la legalità nel mondo del calcio

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.