venerdì, 26 Aprile, 2024
Società

Concorso fotografico nel Parco delle Cinque Terre

Un concorso di fotografia itinerante è stato appena bandito dall’associazione di escursionismo “Mangia Trekking”. L’obiettivo dell’iniziativa è di andare a caccia di tramonti nei luoghi più suggestivi del Parco delle cinque Terre.

I luoghi prescelti sono quelli del Parco Montemarcello-Magra-Vara, Cinque Terre, Appennino Tosco-Emiliano, Porto Venere e le Alpi Apuane.

L’immagine più significativa riceverà un premio che consiste in uno zaino da alpinismo e calzatura da montagna, mentre i 10 scatti migliori rientreranno in una mostra nel periodo natalizio. Le foto potranno essere inviate alla casella postale elettronica carbogian1@alice.it fino al 7 dicembre 2020.

L’associazione Mangia Trekking nasce in Val di Vara, nel borgo di Mangia, alla fine degli anni ‘90. È ideatrice del cd. “Alpinismo Lento e Orizzontale” che sviluppa attività turistiche ed ha generato il “Turismo Lento”, parte importante e riconosciuta del turismo integrato nazionale. I suoi associati praticano l’alpinismo, l’escursionismo al fine di valorizzare sport e cultura dei territori.

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre con i suoi 3.868 ettari è il Parco Nazionale tra i più piccoli d’Italia e allo stesso tempo il più densamente popolato, con circa 4.000 abitanti suddivisi in cinque borghi: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso al Mare.

In più di mille anni ha l’uomo ha “modificato” l’ambiente naturale sezionando gli scoscesi pendii delle colline per ricavarne strisce di terra coltivabili, i cosidetti “ciàn”, sorrette da chilometri di muretti a secco. Questo è il vero tratto identitario delle Cinque Terre, con un paesaggio atipico e fortemente antropizzato: ecco perché è il Parco dell’Uomo, un territorio diventato Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Da Save the Planet e Jti un corso per la P.A. sulla transizione ecologica

Lorenzo Romeo

Da domani corso di formazione per i Cappellani militari

Ettore Di Bartolomeo

Ambiente: parte la nuova edizione del concorso fotografico ‘Obiettivo Terra’

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.