Un concorso di fotografia itinerante è stato appena bandito dall’associazione di escursionismo “Mangia Trekking”. L’obiettivo dell’iniziativa è di andare a caccia di tramonti nei luoghi più suggestivi del Parco delle cinque Terre.
I luoghi prescelti sono quelli del Parco Montemarcello-Magra-Vara, Cinque Terre, Appennino Tosco-Emiliano, Porto Venere e le Alpi Apuane.
L’immagine più significativa riceverà un premio che consiste in uno zaino da alpinismo e calzatura da montagna, mentre i 10 scatti migliori rientreranno in una mostra nel periodo natalizio. Le foto potranno essere inviate alla casella postale elettronica carbogian1@alice.it fino al 7 dicembre 2020.
L’associazione Mangia Trekking nasce in Val di Vara, nel borgo di Mangia, alla fine degli anni ‘90. È ideatrice del cd. “Alpinismo Lento e Orizzontale” che sviluppa attività turistiche ed ha generato il “Turismo Lento”, parte importante e riconosciuta del turismo integrato nazionale. I suoi associati praticano l’alpinismo, l’escursionismo al fine di valorizzare sport e cultura dei territori.
Il Parco Nazionale delle Cinque Terre con i suoi 3.868 ettari è il Parco Nazionale tra i più piccoli d’Italia e allo stesso tempo il più densamente popolato, con circa 4.000 abitanti suddivisi in cinque borghi: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso al Mare.
In più di mille anni ha l’uomo ha “modificato” l’ambiente naturale sezionando gli scoscesi pendii delle colline per ricavarne strisce di terra coltivabili, i cosidetti “ciàn”, sorrette da chilometri di muretti a secco. Questo è il vero tratto identitario delle Cinque Terre, con un paesaggio atipico e fortemente antropizzato: ecco perché è il Parco dell’Uomo, un territorio diventato Patrimonio Mondiale dell’Umanità.