sabato, 27 Aprile, 2024
Esteri

La Slovacchia potrebbe fornire all’Ucraina i caccia MiG-29

In Slovacchia si sta discutendo del possibile avvio dei negoziati sulla fornitura di caccia MiG-29 all’Ucraina – dopo l’appello ufficiale di Kiev al governo slovacco sulla fornitura di aerei da combattimento. Il Primo ministro slovacco Eduard Heger ha rilasciato una dichiarazione del genere venerdì. Lo riferisce l’agenzia Reuters.

“Il presidente ucraino mi ha chiesto di consegnare i MIG. Ora, poiché è arrivata questa richiesta ufficiale, il processo dei negoziati può essere avviato”, ha detto Heger.

I Paesi occidentali che forniscono armi all’Ucraina si sono finora rifiutati di fornire a Kiev aerei da combattimento o sistemi a lungo raggio per colpire obiettivi in Russia.

Giovedì 9 febbraio, il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky ha dichiarato di aver sentito da diversi leader europei la loro disponibilità a iniziare a fornire aerei da combattimento all’Ucraina. Questo sarebbe uno dei cambiamenti più significativi nell’aumento degli aiuti occidentali all’Ucraina, osserva Reuters.

I 12 jet di fabbricazione russa sono rimasti a terra dalla scorsa estate e si trovano in condizioni variabili.

Il governo slovacco ha ordinato aerei da combattimento F-16 dagli Stati Uniti nel 2018 per sostituire i MiG-29.

I primi aerei fabbricati negli Stati Uniti dovevano arrivare lo scorso anno e la spedizione doveva essere completata quest’anno, ma ora la consegna dovrebbe avvenire nel 2024.

La Slovacchia confina con l’Ucraina a est. Il governo di Bratislava ha già sostenuto Kyiv con armi e altri aiuti, mentre la NATO sta rafforzando la sua presenza in Slovacchia.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Fracassi (Cgil): inflazione e recessione. Bloccare la spirale con lavoro, salari e riforma del fisco

Leonzia Gaina

Attacco dell’Iran. In campo la diplomazia internazionale

Antonio Gesualdi

Guerra Ucraina minaccia sicurezza alimentare globale

Gianmarco Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.