0

Regionali Lombardia, liste d’attesa accendono dibattito tra candidati

venerdì, 10 Febbraio 2023
1 minuto di lettura

MILANO (ITALPRESS) – L'ultimo confronto televisivo tra i quattro candidati alla presidenza della Regione Lombardia – che andrà in onda stasera alle 18.15 su Rai3 – si accende attorno a uno dei temi più dibattuti della campagna elettorale e che per tutti è tra i primi problemi da affrontare in caso di vittoria: le liste d'attesa nella sanità. Secondo il dem Pierfrancesco Majorino, primo a rispondere, "sono una vicenda scandalosa, non si capisce perché i cittadini debbano contribuire a pagare per avere accesso in tempi accettabili al diritto alla cura". Ma soprattutto, attacca "non ho capito perché Fontana e Moratti non hanno fatto le cose che hanno detto: bisogna potenziare la sanità pubblica, Fontana". Per Mara Ghidorzi, candidata di Unione Popolare, "bisogna intervenire sulle liste d'attesa perché è immorale non poter accedere alla cura, però bisogna farlo in maniera coerente e radicale. Intendo smantellare tutto il modello di accreditamento pubblico-privato, che è un modo per drenare risorse pubbliche verso i privati. Io voglio riprendere quelle risorse e destinarle al potenziamento della sanità pubblica". "L'ossessione della sinistra per la medicina privata impedisce di vedere i veri numeri – replica il presidente di Regione Lombardia e ricandidato del centrodestra Fontana – In realtà ci sono tre regioni governate dal centrosinistra, Campania, Lazio ed Emilia Romagna che hanno più letti accreditati al privato che non la Regione Lombardia. Quindi è un'ossessione falsa anche nei numeri". Fontana, che aggiunge di voler "continuare il lavoro di abbattimento delle liste di attesa", ricorda poi che la Regione ha messo a disposizione 160 milioni per creare nuovi slot e realizzare le prestazioni che sono state ritardate. Ragione dei ritardi "determinata dal Covid e dalla mancanza di medici e infermieri che deriva dalla cattiva programmazione dei governi". La candidata civica sostenuta dal Terzo Polo Letizia Moratti, invece, propone di affrontare il problema delle liste d'attesa dando "la possibilità per i medici che operano negli ospedali di esercitare la libera professione. So che è un provvedimento che sarà difficile. Perciò credo che nessun concorrente ne accenni, ma questa è l'unica via vera per dare risposte sulle liste d'attesa".(ITALPRESS). Photo Credits: xa1 xa1/trl/red 10-Feb-23 11:51

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Incendi, 193 interventi dei Vigili del fuoco da ieri a Roma e provincia

ROMA (ITALPRESS) – Sono in corso alle 8 di questa…

Covid, in Sicilia 6.748 nuovi casi e 18 decessi nelle ultime 24 ore

PALERMO (ITALPRESS) – Dai dati del bollettino del Ministero della…