venerdì, 26 Aprile, 2024
Attualità

Lettera degli studenti del Tedaldi a Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco

Egregio Professore Mannino,
Le allego qui di seguito la lettera aperta, scritta da me medesimo a nome di tutti gli studenti dell’istituto di cui sono rappresentante degli studenti; oltre ad essa pongo a vostra disposizione una fotografia raffigurando partendo da sinistra: i rappresentanti Francesco Lo Bianco, Francesco Madonia e l’alunno Giovanni Barreca (tutti studenti maggiorenni). Ecco il testo.

“Se la gioventù le negherà il consenso, anche l’onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo”.

Nelle parole di Paolo Borsellino, magistrato ucciso dalla mafia nel 1992, è racchiuso il senso della nostra assemblea e dell’invito al Professore Nicolò Mannino, Presidente del Parlamento della Legalità Internazionale, e al Dottore Salvatore Sardisco, Vicepresidente della medesima organizzazione e vice sovrintendente della Polizia penitenziaria presso il carcere di Termini Imerese.

Noi giovani abbiamo il dovere morale ed etico di ricordare i martiri dello stato che hanno fatto di tutto per proteggerci e consegnarci una realtà migliore; ma nello stesso tempo abbiamo il compito di informarci, conoscere e studiare il fenomeno mafioso per poterlo combattere direttamente o indirettamente.

Venerdì 10 Febbraio avremo la possibilità di confrontarci con due persone che stanno dedicando tutta la loro vita ad attività finalizzate a formare persone consce del pericolo del fenomeno mafioso, amanti della giustizia e con un grande senso della legalità, dunque dinamiche e pronte a denunciare e fermare qualsiasi forma di ingiustizia.

La nostra scuola ha da sempre avuto una grande attenzione verso il tema della legalità e della formazione di futuri cittadini critici e civili; e questa adesione al Parlamento della Legalità Internazionale è il coronamento di anni di impegno, che rendono la nostra scuola parte di un cosmopolita insieme di istituti nazionali e internazionali, pronti a battersi contro ogni forma di illegalità.

Tutti gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Luigi Failla Tedaldi di Castelbuono, ringraziano vivamente l’interesse del Professore Mannino a renderci partecipi dei suoi progetti e delle sue conoscenze.

I Rappresentanti degli Studenti:
Francesco Lo Bianco
Francesco Madonia

Il Comitato Studentesco

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La Commissione Ue presenta il progetto della ‘Laurea europea’

Maria Parente

Bonus Cultura. Dove spendere e cosa è possibile acquistare

Martina Miceli*

Piana degli albanesi. La bandiera della “Pace” donata dal Parlamento della Legalità

Nicolò Mannino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.