sabato, 20 Aprile, 2024
Esteri

Pressing di Zelensky: vede Sunak, Macron e Scholz. Oggi dai 27 capi di governo

Ieri ha parlato a Westminster e incontrato Re Carlo. Sanzioni più dure da Londra

Mercoledì 8 febbraio è arrivato a Londra il presidente dell’Ucraina. Zelensky è arrivato all’aeroporto britannico di Stansted su un aereo della RAF intorno alle 12:30 ed è stato accolto dal Primo ministro britannico Rishi Sunak.

Volodymyr Zelensky e Rishi Sunak hanno tenuto un incontro a Downing Street. Successivamente, Zelensky si è recato al Parlamento britannico. Il discorso di Zelensky è stato trasmesso dal canale televisivo Present Time. Nel suo discorso ha affermato che il mondo ha bisogno della leadership della Gran Bretagna e del coraggio dell’Ucraina. La sicurezza del mondo dipende da questo, secondo Zelensky. La base della politica contro la guerra, secondo il presidente dell’Ucraina, dovrebbero essere sanzioni preventive contro potenziali aggressori.

I Paesi occidentali in coalizione stanno aiutando l’Ucraina a resistere al terrore russo. Allo stesso tempo, le sanzioni dovrebbero essere tali che la Russia non abbia più la capacità finanziaria di fare la guerra. “Chiunque investa nel terrore deve essere ritenuto responsabile”, ha sottolineato Zelensky. Il Presidente ha anche detto che Kiev ed i Paesi occidentali stanno sviluppando un meccanismo per il risarcimento dei danni causati dalla Russia.

Zelensky ha espresso fiducia nella vittoria dell’Ucraina, sottolineando il ruolo dell’Esercito e dei piloti ucraini. Zelensky ha presentato il casco di un pilota con la scritta “Abbiamo la libertà, dacci le ali per proteggerla” e ha osservato che la fornitura di aerei dovrebbe essere il passo successivo della coalizione. “Bisogna resistere al male, perché il male è diretto contro l’umanità”, ha detto Zelensky.

Il Presidente ha concluso il suo intervento con le parole “Gloria all’Ucraina”, ringraziando il Regno Unito per l’assistenza militare già ricevuta e per quella futura.

La visita di Zelenskiy a Londra è il terzo viaggio internazionale del leader ucraino dopo l’attacco russo, e il primo quest’anno. Alla fine dello scorso anno, il presidente ha visitato gli Stati Uniti e la Polonia.

La fitta agenda dei lavori londinesi, ha incluso anche la visita al personale militare ucraino che si trova nel Regno Unito per svolgere attività di addestramento.

“La visita del presidente Zelensky nel Regno Unito è una testimonianza del coraggio, della determinazione e della lotta del suo Paese, nonché una prova dell’amicizia indissolubile tra i due Paesi”, ha detto Rishi Sunak, commentando la visita di Zelensky. Ha ricordato che dal 2014 la Gran Bretagna fornisce assistenza per l’addestramento dell’esercito ucraino. Ciò consente alle Forze armate di Kiev di difendere il proprio Paese, la propria sovranità e combattere per il proprio territorio. Sunak ha sottolineato che Londra amplierà il programma di addestramento per le Forze armate ucraine. Secondo il Primo ministro britannico, questo farà sì che l’Ucraina disponga di “un esercito in grado di difendere i propri interessi in futuro”.

Secondo Downing Street, la Gran Bretagna ha addestrato 10.000 soldati ucraini negli ultimi sei mesi e prevede di addestrarne altri 20.000 quest’anno.

Sullo sfondo dell’incontro tra Zelensky e Sunak, il Regno Unito ha annunciato nuove sanzioni contro Mosca in risposta al bombardamento dell’Ucraina. In totale, il pacchetto di sanzioni prende di mira sei organizzazioni che forniscono attrezzature militari, inclusi droni, per l’invasione russa dell’Ucraina, nonché otto individui e un’entità collegati a reti finanziarie che aiutano a sostenere la ricchezza ed il potere dell’élite del Cremlino.

Le sanzioni adottate ieri prendono di mira le organizzazioni su cui l’esercito di Putin fa affidamento per sostenere la sua invasione illegale dell’Ucraina. Specificatamente: United Engine Building Corporation, produttore di droni russi utilizzati per distruggere veicoli militari ucraini. RT-Komplekt, che produce parti di ricambio per elicotteri utilizzati dalla Russia durante l’attacco all’Ucraina. Oboronlogistika, che organizza il trasporto e la consegna di attrezzature militari russe. Universalmash e Lipetsk, che producono o modificano telai cingolati per sistemi missilistici antiaerei utilizzati dalle forze armate russe in Ucraina. Topaz, una società di sviluppo software per l’aviazione militare.

Nel mirino delle nuove sanzioni anche un gruppo di individui legati a Putin attraverso reti finanziarie opache. La società Moscoms LLC, che fornisce servizi IT, è stata sanzionata. La società funge da collegamento per l’élite russa, fornendo domini host a molti partecipanti alla destabilizzazione dell’Ucraina. Ciò include LLCinvest.ru, che è collegato a 86 società nella rete di Putin per un valore totale di 3,7 miliardi di sterline.

Il pacchetto di oggi include anche persone legate alle sontuose residenze di Putin, tra cui il cosiddetto “Palazzo di Putin” da 100 miliardi di rubli e la “dacia sul lago di Putin”. Ecco chi sono i sanzionati: Borys Titov, rappresentante autorizzato del Presidente della Federazione Russa per i diritti degli imprenditori. Ha ricevuto questa posizione dopo l’acquisto di 740 ettari di vigneti sul territorio del palazzo.

Nikolai Egorov che, fino a poco tempo fa, era il vicepresidente del consiglio di amministrazione della più grande raffineria di petrolio privata in Russia. Serhiy Rudnov, proprietario della pubblicazione pro-Cremlino Regnum. Svitlana Kryvonogykh, azionista del “National Media Group”, che promuove costantemente l’aggressione russa in Ucraina. Viktor Myachin, proprietario della società russa di manutenzione e riparazione di aeromobili “Aerostart”. Oleksiy Repik, presidente del consiglio di amministrazione di R-Pharm, una società farmaceutica russa che ha ricevuto finanziamenti dal Russian Direct Investment Fund. Yevgeny Shkolov, ex assistente del presidente e vicepresidente del consiglio di amministrazione di OJSC – Operatore di sistema del sistema energetico unificato. Pavel Titov, presidente di “Business Russia”, un’associazione che rappresenta gli interessi degli imprenditori ed è stata creata da suo padre, Boris Titov.

Durante la visita londinese, il presidente Zelensky è stato ricevuto da re Carlo III ed oggi è atteso a Bruxelles per una riunione dei Capi di Stato e di governo dell’Unione Europea.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ucraina: Italia e Romania insieme per la stabilità e la sicurezza

Romeo De Angelis

Guerra in Ucraina. Giansanti (Confagricoltura): piano europeo per l’agroalimentare, necessario assicurare produzioni e rifornimenti

Marco Santarelli

Sicilia: solo il 33,8% dei ragazzi legge libri

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.