domenica, 29 Settembre, 2024
Regioni

Confedilizia e Notariato presentano a Catanzaro guida “Casa e Giovani”

CATANZARO (ITALPRESS) – Aiutare i giovani ad avvicinarsi al mondo della casa attraverso un vademecum utile a scegliere la soluzione abitativa più adeguata alle proprie esigenze. E' stata presentata a Catanzaro la Guida "Casa e Giovani", realizzata dal Notariato e da Confedilizia in considerazione della crescita della fascia di età compresa tra i 18 e i 34 anni di acquirenti di case e della necessità di offrire loro dei suggerimenti preziosi partendo dalle esperienze professionali. Secondo Scenari Immobiliari, quasi 7 milioni di giovani vivono ancora con i genitori, ma almeno 2 milioni cercano una casa da acquistare o da affittare. Negli ultimi dieci anni, la quota di acquirenti sotto i 34 anni sul totale compravendite di alloggi è passata dal 20 per cento a oltre il 26 per cento, arrivando a quasi 200mila compravendite nel 2022. Per quanto riguarda la stima della domanda potenziale da parte dei giovani nei prossimi cinque anni (2023-2028), rivolti verso l'acquisto ci sono 1,2 milioni di giovani e verso la locazione 0,75 milioni. "Con questo strumento rispondiamo all'obiettivo di informare in modo semplice sugli istituti più importanti disponibili in materia casa come la compravendita e la locazione", ha detto Sandro Scoppa, presidente di Confedilizia Catanzaro e Calabria e membro del direttivo nazionale della medesima confederazione. Riguardo al Capoluogo calabrese, Scoppa ha sottolineato che "la città vive una situazione di stasi, ma la dinamica degli affitti è abbastanza consistente. Assistiamo ad un lento declino del centro storico, a dispetto di quartieri più appetibili come quello marinaro. Fin dall'Accordo territoriale del 2017 abbiamo evidenziato la necessità di realizzare infrastrutture e vie di collegamento più rapide per garantire una residenzialità accessibile per gli studenti". Presenti alla conferenza stampa anche Rocco Guglielmo, presidente del Consiglio notarile distrettuale di Catanzaro, Crotone, Lamezia Terme e Vibo Valentia nonché consigliere nazionale del Notariato; i docenti dell'Università Magna Graecia di Catanzaro Alberto Scerbo, direttore della SSPL del medesimo Ateneo, e Aquila Villella, per l'attività della Terza Missione del DIGES; l'assessore alla cultura del Comune di Catanzaro, Donatella Monteverdi. Disponibile gratuitamente sui siti del Notariato e di Confedilizia, il vademecum "Casa e Giovani" è articolato in due sezioni, la prima dedicata all'acquisto della casa e la seconda all'affitto, sviluppato tramite domande alle quali vengono fornite semplici risposte che possono essere ulteriormente approfondite consultando un professionista. – foto: xd2/Italpress (ITALPRESS). xd2/pc/red 08-Feb-23 15:55

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Percorso transizione energetica Engie-Museo e Real Bosco Capodimonte

Redazione

Liguria, il medico di famiglia si cambia anche in farmacia

Redazione

Indagine Dda Milano su traffico di droga Italia-Spagna, 57 indagati

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.