mercoledì, 1 Maggio, 2024
Esteri

Deraglia un treno carico di materiale tossico in Ohio. Sfiorata la catastrofe ambientale

Sfiorata una tragedia ambientale, nell’Ohio orientale, dopo il deragliamento di un treno, nel fine settimana. Il convoglio, diretto da Matteson, Illinois, a Conway, Pennsylvania, era formato da 150 carrozze, cinque contenenti cloruro di vinile di cui due che, in caso di cambiamento di temperatura, sarebbero potuti esplodere.

Funzionari locali hanno avvertito che questo genere di sostanza chimica è tossica e, se inalata, può avere effetti letali. Il rilascio di cloruro di vinile, un gas tossico e infiammabile utilizzato per produrre interni di veicoli e tubazioni in PVC, è stato completato nel tardo pomeriggio di lunedì dopo che era stata effettuata l’evacuazione della popolazione locale. Un rilascio, secondo l’operatore del treno, Norfolk Southern “completato con successo”.

Nonostante l’allarme di emergenza del sistema federale esortasse i residenti a lasciare la zona, secondo una nota dell’ufficio del governatore dell’Ohio, Mike DeWine, 500 persone avevano sfidato tale ordine, tanto da convincerlo a schierare, nell’area, la Guardia nazionale dell’Ohio ed inviate le autorità porta in porta a convincere i ritardatari a trasferirsi. Il contenuto di cloruro di vinile di cinque vagoni ferroviari era instabile e poteva potenzialmente esplodere, causando la fuoriuscita mortale di schegge e fumi tossici. Entrambe i vagoni contenevano 177.000 libbre di sostanza chimica.

Tutti i cinque vagoni sono stati soggetti al rilascio controllato e alla successiva bruciatura, Il rilascio controllato è avvenuto posizionare una piccola carica che ha creato un foro di circa 5-6 centimetri nel carro cisterna. Il personale dell’Environmental Protection Agency sta monitorando l’aria e l’acqua, senza registrare segni di tossicità. Tuttavia, il deflusso degli sforzi antincendio del treno ha raggiunto un corso d’acqua naturale colpendo tutti i pesci della zona.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Fs Research: quasi 8 italiani su 10 scelgono di viaggiare in treno nei giorni feriali

Cristina Gambini

Accordo Ferrovie-Tim per potenziare internet in treno

Marco Santarelli

Strage sulla Torino-Milano, 5 morti: il Capo dello Stato “Morire sul lavoro è un oltraggio ai valori della convivenza”

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.