sabato, 2 Marzo, 2024
Società

P.A.: Sempre più donne partecipano ai concorsi pubblici

Il Rapporto Formez PA 2022 ha rilevato un aumento della partecipazione delle donne ai concorsi pubblici, anche se resta elevata l’età media dei nuovi ingressi. L’80% dei candidati alle procedure concorsuali gestite dall’istituto Formez ha una laurea ma nonostante ciò il rapporto conferma che La Pubblica Amministrazione è ancora attrattiva.

“Il Rapporto Formez PA 2022 non solo intende restituire un quadro completo della gestione e delle funzioni dell’Istituto, evidenziando i principali indicatori e risultati positivi registrati nel corso degli ultimi anni ma anche offrire spunti di analisi e riflessione su alcune tematiche chiave per il settore pubblico” ha affermato il presidente Alberto Bonisoli. “Nel variegato panorama della Pubblica amministrazione italiana, Formez PA assume un ruolo centrale, ed è ormai una delle realtà di consulenza e formazione più rilevanti”. “L’istituto, infatti, è uno degli attori principali nei processi di reclutamento di personale e digitalizzazione e semplificazione dei procedimenti amministrativi che stanno coinvolgendo le PA”, ha concluso.

“Nei suoi quasi sessant’anni di vita, Formez PA ha saputo seguire la trasformazione della Pubblica amministrazione, accompagnandone le riforme e sostenendo il suo processo di innovazione per poter affrontare con i mezzi necessari le sfide del futuro”, ha affermato la Direttrice generale, Patrizia Ravaioli.

“Il Rapporto Formez PA 2022 conferma la centralità dell’istituto al servizio delle Amministrazioni pubbliche, con centinaia di progetti di formazione e consulenza su tutto il territorio nazionale. Il nostro obiettivo resta quello di continuare a mettere a disposizione delle PA del Paese le nostre competenze ed esperienze, per migliorare e rafforzare la loro capacità di soddisfare i bisogni dei cittadini e delle imprese, sulla base degli indirizzi del Dipartimento della Funzione pubblica”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Banca d’Italia: Lavoro. Ancora troppo lenti i progressi sulla parità di genere

Paolo Fruncillo

8 marzo: Sport e Salute lancia l’iniziativa “Un passo contro la violenza”

Federico Tremarco

Donne in chirurgia, salto di presenze e qualità professionali

Maurizio Piccinino