venerdì, 26 Aprile, 2024
Esteri

Crimini di guerra. In Ucraina 65mila casi

Il Commissario europeo per la Giustizia Didier Reynders ha ribadito che l’Ucraina sta avendo a che fare con il più alto numero di crimini di guerra nella storia. Dall’inizio del conflitto sono stati rilevati circa 65mila presunti episodi di crimini internazionali e tutt’oggi nel Paese continuano ad essere segnalati abusi e violenze sui civili.   “Dobbiamo evitare che questi crimini restino impuniti e ci sono varie possibilità. Mi riferisco alle ipotesi di un tribunale internazionale o ibrido contro i crimini di guerra”, ha detto Reynders. “Qualunque cosa si deciderà è cruciale che ci sia il più ampio riconoscimento internazionale e all’assemblea generale dell’Onu i Paesi della Ue dovranno avere una sola voce riguardo a questo tema”, ha aggiunto.   Nel frattempo, cinque persone sono state uccise e altre 13 sono rimaste ferite negli attacchi russi in nove regioni dell’Ucraina nelle ultime 24 ore. È quanto emerge dal bilancio dei dati forniti dalle varie autorità regionali. Le regioni colpite, oltre al Kherson, sono Donetsk, Kharkiv, Sumy, Mykolaiv, Chernihiv, Zaporizhzhia, Dnipropetrovsk e Lugansk. La regione di Kherson – la più colpita (42 volte), con tre vittime – è stata attaccata con artiglieria, sistemi missilistici a lancio multiplo (MLRS), mortai, carri armati e veicoli da combattimento di fanteria.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Speciale Geopolitica N. 1

Giuseppe Mazzei

Ucraina, Cittadini (Aiop) “Nostre strutture sostengono la Croce Rossa”

Angelica Bianco

Usa: oltre 100mila i soldati russi uccisi o feriti in Ucraina

Gianmarco Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.