sabato, 16 Novembre, 2024
Sanità

Schillaci impegnato a rilanciare l’assistenza sanitaria

Secondo incontro delle Federazioni e Consigli nazionali degli Ordini delle professioni sociosanitarie (medici e odontoiatri, infermieri, farmacisti, tecnici sanitari e professionisti della riabilitazione e della prevenzione, fisioterapisti, chimici e fisici, medici veterinari, psicologi, assistenti sociali, ostetriche, biologi) con il ministro della Salute Orazio Schillaci. Tra i temi affrontati la regolamentazione degli incontri del Tavolo permanente delle Federazioni e Consigli sanitari e sociosanitari al fine di velocizzare la programmazione strutturale degli interventi necessari per migliorare l’assistenza sanitaria destinata ai cittadini.

Altro tema affrontato è stato la velocizzazione dei lavori della CCEPS, la Commissione Centrale per gli Esercenti le Professioni sanitarie, organo di giurisdizione speciale istituito presso il ministero della Salute, che esamina i ricorsi presentati dai professionisti sanitari contro i provvedimenti dei rispettivi Ordini. Tra questi, le sanzioni disciplinari, che non possono essere applicate sino a che i ricorsi sono pendenti. Particolare urgenza è stata posta sul tema della grave carenza di professionisti, soprattutto di infermieri, di medici specialisti e farmacisti, rispetto alla quale si dovranno definire azioni non solo sul reclutamento, ma anche per l’incremento dell’attrattività delle professioni sanitarie in generale e del loro impiego nel Servizio sanitario nazionale.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Villaggio Coldiretti al Circo Massimo: si celebra l’olio extravergine

Maria Parente

Schillaci: “Oltre il 40% degli accessi nei Pronto Soccorso è evitabile”

Stefano Ghionni

Donazioni e trapianti in Italia: il 2023 ha ottenuto i migliori risultati mai realizzati nella storia del nostro Paese

Federico Tremarco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.