giovedì, 28 Marzo, 2024
Economia

Incontro Anci-Corte conti su Pnrr

Le problematiche del riequilibrio degli enti, il ruolo della Corte dei conti per il PNRR e le questioni relative alla responsabilità erariale sono stati i temi al centro dell’incontro tra l’Associazione Magistrati Corte dei conti (AMCC) e l’Associazione nazionale dei comuni italiani che si è tenuto presso la sede dell’Anci, e ha visto per la prima volta sedersi attorno allo stesso tavolo il segretario generale dell’Associazione dei comuni italiani Veronica Nicotra e il presidente dell’AMCC Paola Briguori. L’obiettivo dell’incontro è stato quello di avviare un percorso comune di interlocuzione stabile ed efficace per favorire una buona amministrazione del Piano nell’interesse del Paese.

“Esprimo grande soddisfazione per questo incontro, il primo del genere tra l’Associazione che rappresenta i magistrati contabili e l’Anci. La Corte è dalla parte delle amministrazioni pubbliche ed in particolare dei Comuni, enti strategici per la vita del Paese, soprattutto in questo periodo storico di attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Auspichiamo che assieme al Governo si instauri un dialogo di fattiva collaborazione per operare sempre più in un quadro di norme che permettano agli amministratori, soprattutto a quelli locali, di guidare e gestire la cosa pubblica con ppiù serenità e speditezza”, afferma Paola Briguori, presidente dell’Associazione magistrati Corte dei conti.

“Bene la collaborazione su vari temi con l’Associazione magistrati Corte dei conti. Anci è disponibile a dare un contributo tecnico concreto per agevolare posizioni e soluzioni per migliorare l’azione istituzionale ed amministrativa dei Comuni, in una fase positiva di ripresa degli investimenti pubblici”, risponde Veronica Nicotra, segretario generale Anci.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Anci: “Bene norma scuolabus per comuni”

Redazione

Giovani, Figc: nel fine settimana la fase finale del progetto ‘Rete

Paolo Fruncillo

Stragi sulle strade, giro di vite su alcol e droga

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.