giovedì, 16 Gennaio, 2025
Esteri

Ucraina partecipa a riunione Ue su acquisti congiunti gas naturale

Il Viceministro dell’Energia dell’Ucraina Mykola Kolisnyk ha partecipato alla riunione Ue della Comunità dell’energia dedicata alla piattaforma per gli acquisti congiunti di gas, presieduta dal vicepresidente della Commissione europea per i rapporti interistituzionali Maroš Šefcovic, e dal direttore del segretariato della Comunità dell’Energia Artur Lorkowski. Gli acquisti congiunti di gas naturale per coprire il fabbisogno e ridurre al minimo la dipendenza dai combustibili fossili russi sono stati i temi in primo piano all’ordine del giorno.

L’Ucraina rappresenta due gruppi regionali della piattaforma energetica della Ue per gli acquisti congiunti di gas, ossia l’Europa sudorientale e l’Europa centro-orientale. Nell’intervento rivolto ai partecipanti della riunione, Mykola Kolisnyk ha sottolineato, che l’Ucraina dispone del più grande sistema di stoccaggio sotterraneo di gas in Europa e può assicurare una grande disponibilità delle riserve di gas anche per le esigenze dei Paesi europei. Inoltre, la potente ed estesa infrastruttura del gas dell’Ucraina è in grado di fornire i flussi inversi dai Paesi partner per aumentare l’affidabilità dell’approvvigionamento di gas a quegli stati che ne hanno bisogno.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Preoccupazione per siti nucleari in Ucraina

Emanuela Antonacci

Mutui al 3,75%, gas +22.4%. Lagarde: inflazione ancora alta

Maurizio Piccinino

Più energia idroelettrica contro la crisi energetica. La risposta dell’Italia

Gianmarco Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.