Si è svolta al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la celebrazione del “Giorno della Memoria”. Nel corso della celebrazione, aperta dalla proiezione di un filmato a cura di RaiStoria, sono intervenuti il Presidente della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea Giorgio Sacerdoti, la Presidente della Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Noemi Di Segni e il ministro dell’Istruzione e del merito Giuseppe Valditara ricordando i tragici eventi che hanno segnato quel periodo della storia durante la seconda guerra mondiale.
La cerimonia si è conclusa con il discorso del capo dello Stato Sergio Mattarella, il quale ha ribadito come milioni di donne e di uomini, furono spogliati della dignità e della vita a causa delle azioni del regime nazista.
Erano presenti i Presidenti del Senato della Repubblica Ignazio La Russa e della Camera dei deputati Lorenzo Fontana, il Presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni, la Vicepresidente della Corte costituzionale, Daria De Petris e rappresentanti del Governo, del Parlamento, delle Associazioni degli ex internati e deportati della Comunità ebraica, e autorità politiche, civili e militari.
Prima della cerimonia sono state premiate le scuole vincitrici del Concorso nazionale promosso dal ministero dell’Istruzione e del merito “I giovani ricordano la Shoah”. In occasione della premiazione sono intervenuti la Presidente dell’UCEI, Di Segni, e il Ministro Valditara. Successivamente il Capo dello Stato ha incontrato il signor Giovanni Paolone, ex internato nei lager nazisti.