martedì, 16 Aprile, 2024
Esteri

Odessa è patrimonio mondiale dell’Unesco

Durante la Sessione straordinaria del Comitato del Patrimonio Mondiale che si è tenuta a Parigi nella sede dell’Unesco, la Città e il porto di Odessa sono state inserite nella prestigiosa Lista del Patrimonio dell’Umanità. L’Italia ha fortemente sostenuto la candidatura ucraina e ha fornito al Governo di Kiev l’assistenza tecnica, che ha permesso di completare in tempi rapidi il percorso di iscrizione.

“L’iscrizione di Odessa nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità testimonia il doveroso impegno della comunità internazionale a sostegno di un sito culturale gravemente minacciato dal conflitto in corso. Il riconoscimento stabilisce che Odessa è patrimonio dell’intera umanità, che da oggi è chiamata ad una vigilanza rafforzata per la sua tutela. Anche alla luce delle storiche relazioni che ci legano ad Odessa, l’Italia è fiera di aver contribuito a questo risultato, attraverso la sua efficace e determinata azione quale membro del Comitato del Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Alla luce del successo odierno, ci adopereremo con sempre crescente attenzione ed impegno nelle attività del Comitato del Patrimonio Mondiale” ha detto il vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani.

Un tavolo di coordinamento tra i ministeri della Cultura italiano e ucraino ha lavorato negli ultimi mesi alla preparazione della documentazione tecnica richiesta, avvalendosi dell’esperienza accumulata dal Servizio Unesco del Ministero italiano. La Rappresentanza Permanente italiana presso l’Unesco, su istruzione della Farnesina, ha chiesto e ottenuto che sulla candidatura il Comitato del Patrimonio Mondiale si esprimesse secondo la procedura “in emergenza”, alla luce della minaccia a cui è esposto il patrimonio culturale della città di Odessa.

“Questo straordinario risultato è il frutto dell’impegno preso personalmente con il Ministro della Cultura ucraino, Oleksandr Tkachenko, in occasione del nostro incontro a Bruxelles che ha preceduto il Consiglio UE della Cultura lo scorso 29 novembre. In pochi mesi le strutture del MiC hanno garantito il sostegno necessario alla preparazione della candidatura. Odessa ha un legame storico con la nostra Nazione: l’Italia è orgogliosa di aver contribuito al riconoscimento del valore universale del suo patrimonio culturale, gravemente minacciato dagli invasori russi”, ha dichiarato il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Tutela dei mari, al via il progetto “Save the wave” di E.ON e Ioc-Unesco

Emanuela Antonacci

Patrick Zaki libero. “Voglio tornare il prima possibile in Italia”

Marco Santarelli

L’Italia sia protagonista nel Mediterraneo

Giampiero Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.