sabato, 27 Aprile, 2024
Esteri

Iran: da Ue nuovo pacchetto sanzioni contro repressione

La presidenza svedese del Consiglio Ue ha annunciato che i ministri degli Affari Esteri della Ue hanno adottato un nuovo pacchetto di sanzioni contro i protagonisti che guidano da mesi la violenta repressione in Iran.

“La Ue condanna fermamente l’uso brutale e sproporzionato della forza da parte delle autorità iraniane contro manifestanti pacifici”, si legge in una nota. Almeno tre giornaliste sono state arrestate negli ultimi due giorni in Iran sullo sfondo delle proteste antigovernative innescate dalla morte in custodia di Mahsa Amini a settembre. “Nelle ultime 48 ore, Melika Hashemi, Saideh Shafiei e Mehrnoush Zarei, sono state arrestate a causa del severissimo regolamento imposto dall’attuale Governo”, aggiunge la nota. Non sono stati forniti dettagli sui motivi dell’arresto delle giornaliste, le quali sarebbero state trasferite nella prigione di Evin a Teheran, mentre sale a 79 il numero dei giornalisti arrestati dall’inizio delle manifestazioni nella Repubblica islamica quattro mesi fa.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ue, Mattarella “Potenziare la sovranità comunitaria”

Paolo Fruncillo

Metsola “Difendere gli interessi europei nel mondo globale”

Redazione

Ue, dalla Commissione 60 mila pass ferroviari per i giovani europei

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.