mercoledì, 24 Aprile, 2024
Esteri

Onu: violenze su bambini ucraini da esercito russo

La Commissione internazionale indipendente dell’ONU per le indagini sulle violazioni in Ucraina ha registrato numerosi crimini commessi dall’esercito russo durante la guerra e la violenza contro i bambini è tra i reati che sono stati accertati.

“La commissione ha stabilito che sul territorio dell’Ucraina sono stati commessi crimini di guerra, violazioni dei diritti umani e del diritto internazionale umanitario. Le forze armate della Federazione Russa sono responsabili della stragrande maggioranza delle violazioni rilevate”, ha detto il membro della commissione Yasminka Dzhumkhur, che è anche commissario per i diritti umani della Bosnia ed Erzegovina.

“Lo spettro delle violazioni è molto ampio. Stiamo parlando di torture, violenze, stupri e altre forme di violenza sessuale. Abbiamo registrato diversi crimini contro i bambini, tra cui un’ampia gamma di abusi sessuali. Quanto ai crimini contro i bambini, sono stati feriti o uccisi con armi da fuoco, ma anche abusati sessualmente. Abbiamo registrato violazioni dei diritti dei bambini che si trovano nelle case per minori abbandonati”, ha aggiunto.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Iran: Onu condanna detenzione dell’atleta Rekabi

Redazione

L’impossibile mediazione di Pechino

Giuseppe Mazzei

Farmaci ai più piccoli, i consigli del “Bambino Gesù”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.