Con il decreto Milleproroghe che sarà approvato a febbraio il settore turistico avrà a disposizione 30 milioni di euro per i ristori, che saranno destinati agli albergatori, ai ristoratori e agli impianti sciistici che stanno affrontando gravi perdite economiche a causa di una stagione invernale calda e senza neve.
Lo ha annunciato ministro del Turismo, Daniela Santanchè, nel corso del suo intervento alla seconda edizione degli Stati Generali del Turismo a Sorrento, in merito alle difficoltà dei comuni dell’Appennino che a causa delle temperature fuori stagione non sono riusciti a sfruttare a pieno le potenzialità della stagione turistica invernale. “Il turismo in Italia, dopo il grande choc della pandemia, si sta riprendendo. I dati ci dicono che non siamo ancora ai flussi pre-pandemici, perché siamo ancora sotto di -10%, ma i cambiamenti climatici mettono a dura prova le strutture turistiche invernali.
Quest’anno abbiamo avuto circa 338 milioni tra turisti italiani e stranieri e ci mancano ancora una quarantina di milioni di visitatori. Bisogna quindi continuare a sostenere il turismo perché sta affrontando molte difficoltà”, ha detto ministro del Turismo, “Bisogna occuparsi delle infrastrutture e dei trasporti, perché il trasporto e le infrastrutture sono elementi essenziali per aumentare i flussi turistici. Noi abbiamo una grandissima possibilità anche con le risorse del PNRR; quindi, mi auguro che questo sia un settore dove veramente si facciano investimenti”, ha spiegato.
Riguardo alle previsioni sui flussi turistici per l’estate, “il 2023 sarà l’anno della svolta, dove recupereremo ancora quel divario che ci manca e lo miglioreremo. Il lavoro da fare è tanto, perché c’è la formazione che in questo settore è deficitaria. Quindi, è necessario investire su questo ramo del settore, nelle infrastrutture, e nella destagionalizzazione”, ha aggiunto.