0

Freddo, Sant’Egidio: raccolta straordinaria di coperte per i senza dimora

martedì, 24 Gennaio 2023
1 minuto di lettura

L’inverno non è una calamità improvvisa e innaturale, ma ampiamente prevista, anche se può arrivare in ritardo, com’è accaduto quest’anno. Di fronte a temperature vicine allo zero in tutta Italia e alla durezza della vita di chi non ha casa, che negli ultimi giorni ha già provocato a Roma le prime vittime, Sant’Egidio lancia un appello alle istituzioni e a tutti i cittadini a non restare indifferenti di fronte a chi vive per strada, ma a fermarsi e aiutare. La Comunità lancia anche una raccolta straordinaria di coperte, sacchi a pelo e accessori di lana per i senza dimora. Gli aiuti – che a Roma possono essere portati ogni mattina tranne la domenica, dalle 9 alle 13, alla Città Ecosolidale, in via del Porto Fluviale 2 – saranno distribuiti durante le cene itineranti, che la Comunità svolge durante tutto l’anno con bevande e pasti caldi, e in alcune visite straordinarie che saranno effettuate per l’emergenza nei prossimi giorni. Verranno inoltre aumentati i posti che Sant’Egidio offre normalmente a chi vive per strada nelle accoglienze notturne, tra cui – solo nella Capitale – Palazzo Migliori, gestito insieme all’Elemosineria Apostolica, la Villetta della Misericordia all’interno dell’ospedale Gemelli, e le chiese di San Calisto e del Buon Pastore a Trastevere.

La larga solidarietà vissuta a Natale – quando, con la collaborazione di tanti volontari, i pranzi con i poveri promossi da Sant’Egidio hanno coinvolto 80mila persone in Italia – dimostra che cresce il numero di chi desidera contribuire alla costruzione di città più umane.

Maggiori informazioni su come poter aiutare, non solo a Roma ma anche in altre città italiane su www.santegidio.org.

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Frontex: l’Europarlamento boccia il bilancio 2020

I deputati dell’Europarlamento hanno rifiutato di approvare i bilanci 2020…

A Roma cucce per animali in strutture per clochard

“In seguito all’allerta meteo diramata dalla Protezione Civile regionale e…