lunedì, 23 Dicembre, 2024
Società

L’unità dei cristiani passa per il coraggio della fede

In occasione della SETTIMANA DI PREGHIERA dell’UNITA’ DEI CRISTIANI, Nicolò Mannino, presidente del Parlamento della Legalità Internazionale, ha voluto indirizzare un messaggio a tutti i giovani e non che da anni cooperano in casa del movimento per mettere alla luce un impegno a favore dei grandi valori della Vita.

Un appello che oltrepassa le diverse regioni d’Italia ma anche le Ambasciate del movimento che sono al Cairo, America, Costa D’Avorio e prossimamente anche in una scuola di lingua Italiana a Madrid. Una lettera aperta che esorta alla testimonianza e principalmente al coraggio di dire con segni e opere concrete da quale parte si sta.

“Non si ama solo con poesie, lettere o sermoni mozza fiato – scrive Nicolo’ Mannino – ma ogni parola detta esige un’azione che sappia di fede e di coerenza a ciò che si proclama verbalmente. Una fede che non ha il coraggio di ridare speranza, luce, forza e bellezza uccide se stesse e non è credibile. È necessario munirsi di umiltà semplicità e tanta trasparenza senza usare mai quel dolce far nulla che non ha nulla di unità. La Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani – conclude Nicolò Mannino – deve scuoterci come un terremoto spirituale per far crollare tutti quegli stereotipi che non convincono anzi alzano muri e non creano ponti di dialogo. L’Unità passa sempre e solo dalla forza della testimonianza che fa capo a una preghiera che prima è del cuore (lo converte) e poi diventa unione di cuori senza etichette e categorie privilegiate ma solo unità nell’umiltà che si traduce in coraggio e credibilità per un mondo più umano e più vero”.

Tanti giovani stanno riflettendo su questo messaggio e scrivendo le loro considerazioni. Riflessioni e pensieri che andranno a impaginare il nuovo libro che sta nascendo in casa Parlamento della Legalità Internazionale.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

S. Stefano e Padre Puglisi. L’amore e il martirio

Nicolò Mannino

Nel mondo perseguitati 360mln di cristiani

Emanuela Antonacci

L’ambasciata del giuramento alla Caserma Scianna di Palermo. Presenti i giovani

Nicolò Mannino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.