venerdì, 29 Marzo, 2024
Esteri

In aumento la deforestazione in Amazzonia

Secondo il programma di monitoraggio Deter, a dicembre la deforestazione nell’Amazzonia brasiliana ha registrato un incremento del 150%, rispetto allo stesso periodo del 2021, Le immagini satellitari rivelano che 218,4 km2 di foreste sono state rase al suolo il mese scorso nella parte brasiliana (60%) della più grande foresta pluviale del mondo.   Questo è il terzo peggior mese di dicembre dal lancio del programma Deter, dopo quelli del 2017 e del 2015. Jair Bolsonaro, a cui è succeduto il presidente Luiz Inacio Lula da Silva, ha scatenato una valanga di critiche internazionali per la distruzione della foresta pluviale amazzonica, essenziale per la lotta al riscaldamento globale, durante i suoi quattro anni in carica. Sotto il Governo del presidente Jair Bolsonaro alleato con la potente lobby dell’agrobusiness del Paese, la deforestazione media annua nell’Amazzonia brasiliana è aumentata del 75,5% rispetto al decennio precedente.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Deforestazione. Unione Europea la “pecora nera”

Rosaria Vincelli

La svolta per l’ambiente. Europa ed Usa in prima linea

Giampiero Catone

Cop26, Wwf: “Attuare con urgenza impegno sulla deforestazione”

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.