venerdì, 9 Maggio, 2025
Società

Ue presenta documento sulla riforma del mercato elettrico

Consentire la transizione energetica, stabilizzare i prezzi e rafforzare la protezione dei consumatori. Sono le tre priorità indicate dalla presidenza svedese della Ue nel documento presentato alle capitali della Unione per un primo scambio di pareri sulla riforma del mercato elettrico. Tra i punti chiave del documento, anche la possibilità che le misure di emergenza della Ue varate lo scorso anno per schermare il caro energia siano rese permanenti.

“La guerra della Russia contro l’Ucraina ha messo in luce questioni importanti sulla struttura del mercato che devono essere affrontate per garantire che il mercato dell’elettricità possa mantenere la sua legittimità.

In parallelo, si deve accelerare la transizione verso l’energia pulita per garantire l’autonomia energetica dell’Europa e raggiungere gli obiettivi climatici” rende noto la presidenza Ue di Stoccolma. Nei prossimi giorni è attesa una consultazione pubblica in materia da parte della Commissione europea, che nei mesi scorsi ha già indicato la volontà di presentare una proposta di riforma entro il primo trimestre del 2023.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La Fed mantiene i tassi invariati: Powell resiste alle pressioni di Trump

Maurizio Piccinino

India e Pakistan sull’orlo del conflitto: cresce la tensione internazionale

Chiara Catone

Trump annuncia un importante accordo commerciale con il Regno Unito

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.