domenica, 24 Novembre, 2024
Esteri

Zelensky: Ucraina nella Ue entro 2 anni

Per il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, il Paese potrebbe entrare a far parte della Unione Europea nel giro di due anni, definendo l’Europa non solo un partner economico e politico ma come un vero e proprio alleato dell’Ucraina.

“Penso che abbiamo la chance di entrare nella Ue, perlomeno stiamo facendo tutto per accelerare l’ingresso. Noi condividiamo i valori comuni, ma noi paghiamo il prezzo più alto, e tutti lo vedono. Continuiamo a svilupparci, dimostriamo che il nostro esercito è forte che è anche molto importante per la solidità della Unione Europea. Inoltre, nonostante la guerra, per quello che ci è possibile, portiamo avanti le riforme nel nostro Stato”, ha detto Zelensky.

“Una volta uno dei primi ministri mi ha detto che sto combattendo per i valori della Unione Europea, domandandomi quali altre riforme si potrebbe voler avere da me. Io la vedo proprio così. La riforma più grande che ha fatto l’Ucraina è unire la Unione Europea, perché un’unità del genere non ci era mai stata. Noi sappiamo che ci sono o c’erano dei politici che volevano dividere in qualche maniera la Unione Europea, ma proprio l’Ucraina ha unito la Ue. Adesso vogliamo diventare membro della Unione Europea e credo che anche l’Europa possa fare qualcosa per noi a riguardo”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Fondi Ue, domande bocciate per inefficienze delle Regioni

Maurizio Piccinino

Convoglio dell’Aiea lascia Kiev per Zaporizhzhia

Gianmarco Catone

La Russia vieta l’ingresso nel Paese al presidente del Parlamento Europeo David Sassoli

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.