Per il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, il Paese potrebbe entrare a far parte della Unione Europea nel giro di due anni, definendo l’Europa non solo un partner economico e politico ma come un vero e proprio alleato dell’Ucraina.
“Penso che abbiamo la chance di entrare nella Ue, perlomeno stiamo facendo tutto per accelerare l’ingresso. Noi condividiamo i valori comuni, ma noi paghiamo il prezzo più alto, e tutti lo vedono. Continuiamo a svilupparci, dimostriamo che il nostro esercito è forte che è anche molto importante per la solidità della Unione Europea. Inoltre, nonostante la guerra, per quello che ci è possibile, portiamo avanti le riforme nel nostro Stato”, ha detto Zelensky.
“Una volta uno dei primi ministri mi ha detto che sto combattendo per i valori della Unione Europea, domandandomi quali altre riforme si potrebbe voler avere da me. Io la vedo proprio così. La riforma più grande che ha fatto l’Ucraina è unire la Unione Europea, perché un’unità del genere non ci era mai stata. Noi sappiamo che ci sono o c’erano dei politici che volevano dividere in qualche maniera la Unione Europea, ma proprio l’Ucraina ha unito la Ue. Adesso vogliamo diventare membro della Unione Europea e credo che anche l’Europa possa fare qualcosa per noi a riguardo”.