Tra poche ore l’aria gelida di origine polare attraverserà il Mar Mediterraneo dando vita all’ insidioso ciclone Thor, che destabilizzerà letteralmente il tempo su tutta l’Italia. L’alta pressione delle Azzorre dall’oceano Atlantico si sta innalzando fin verso la Groenlandia portando con sé l’aria gelida polare che rapidamente scorrerà verso il cuore del continente fino a raggiungere anche il Mediterraneo centrale; quindi, l’Italia e gli effetti potrebbero essere molto pesanti per molte regioni della Penisola.
Dopo un lunedì 16 gennaio con piogge in arrivo al Nordest e subito presenti sulle regioni tirreniche centrali e in Campania, sarà martedì 17 gennaio che il ciclone Thor scatenerà un’intensa ondata di maltempo. Sotto il profilo delle piogge attendiamo precipitazioni abbondantissime e quindi sotto forma di nubifragio su Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna e soprattutto in Campania.
Su queste regioni il rischio idrogeologico sarà da considerarsi altissimo. Piogge poi bagneranno gran parte del Nord. Non sarà solo la pioggia la protagonista della giornata, bensì anche la neve. Grazie all’afflusso di aria fredda in quota sulle Alpi la dama bianca scenderà fino a quote prossime alle vallate depositando poco più di 30-40 cm sopra i 1300 metri.