sabato, 20 Aprile, 2024
Economia

Incontro Italia-Azerbaijan su energia, turismo e agricoltura

Il ministro della Difesa Guido Crosetto, si è recato in visita ufficiale in Azerbaigian per una serie di colloqui istituzionali incentrati su temi di comune interesse. A Baku, il ministro ha incontrato il presidente della Repubblica Ilham Aliyev, con il quale ha affrontato temi di comune interesse soprattutto riguardo al settore energetico.

“L’Italia conferma il suo contributo per un’ulteriore rafforzamento delle relazioni tra Azerbaigian e Nato e tra Azerbaigian e Unione Europea e tale obiettivo è condiviso anche dal presidente del Consiglio, Giorgia Meloni”, ha detto il ministro Crosetto e il presidente Aliyev si sono confrontati sulle prospettive di espansione della cooperazione nei settori dell’energia, delle costruzioni, del turismo, dell’agricoltura, dell’industria della difesa e altri ancora.

Il presidente dell’Azerbaigian ha affermato che le relazioni bilaterali, basate sul partenariato strategico, si stanno sviluppando con successo, sottolineando che la cooperazione con l’Italia è particolarmente proficua in vari campi, compreso quello energetico, citando l’efficace funzionamento del Corridoio meridionale del gas (SGC) che rifornisce i mercati europei dal Mar Caspio. A Baku il ministro Crosetto ha incontrato, inoltre, il ministro della Difesa Colonel General Zakir Hasanov con il quale ha firmato un protocollo d’intenti sulla cooperazione nel campo della formazione e dell’istruzione delle Forze Armate. A seguire l’incontro con il capo dei Servizi di Sicurezza Colonel General Ali Naghiyev. Durante la visita, ha poi reso omaggio ai aaduti deponendo una corona al Monumento dei Martiri.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Taglio dei parlamentari e qualità della democrazia

Giampiero Catone

Turismo e Smartworking, in Piemonte un’interessante esperimento per combattere la crisi

Redazione

Agricoltura, Conaf “Serve innovazione per filiera di grande importanza”

Giulia Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.