sabato, 20 Aprile, 2024
Energia

Cna-Fita: “Terzi in Europa per costi carburante. Autostrade, disagi drammatici, pedaggi alle stelle”

L’Italia sale al terzo posto nella graduatoria dei prezzi del gasolio alla pompa più alti d’Europa. La notizia, sottolineata con evidenza, arriva dalla Confederazione nazionale degli artigiani, che riferisce le indicazioni dell’Osservatorio sui prezzi dell’energia della Commissione europea, che al 2 gennaio scorso evidenzia un prezzo di 1,890 euro al litro. Non solo, per gli autotrasportatori c’è il continuo rialzo dei costi dei pedaggi autostradali.

Costi e accise esorbitanti

“Sbalordisce”, sottolinea Cna-Fita, “che a far lievitare a dismisura il costo del carburante sia l’incremento di accisa e tasse sull’accisa, passate da una incidenza sul prezzo finale pari al 38,7% lo scorso 5
dicembre al 50,69% attuale. Per le imprese di autotrasporto la stangata è pesantissima perché condiziona fortemente la principale fonte di energia utilizzata per alimentare i motori dei camion tramite i quali si svolge il loro lavoro”.

Gasolio prezzi sempre più alti

Per la Confederazione nazionale degli artigiani e per la Federazione degli trasportatori italiani, si tra di un “gravoso fardello a cui si aggiungono gli aumenti di tutte le voci di costo correlate a questa attività. In particolare l’aumento del 2% sulle tariffe che ASPI ha applicato a decorrere dal primo gennaio 2023 sulle tratte autostradali di cui è concessionaria”. “Una impresa di autotrasporto percorre mediamente il 70% su tratte autostradali e questo aggiornamento costerà circa 300 euro l’anno per ogni veicolo di cui ha disponibilità”.

Problemi drammatici da Autostrade

Una misura che, peraltro, in palese contraddizione con i disagi, sottolineano gli autotrasportatori, consistenti e “purtroppo anche drammatici, ascrivibili al comportamento di Autostrade per l’Italia nella gestione della rete autostradale di sua competenza”. “Criticità accertate, e già sanzionate dall’Agcm che continuano a determinare gravi danni all’economia, soprattutto”, evidenziano sottolineando i guasti del sistema autostradale, “alle imprese di trasporto, a causa dei maggiori tempi di percorrenza che si riverberano inesorabilmente sui costi di gestione e sulla qualità della vita”.

Pedaggi alle stelle

“Il risultato”, sottolinea con disappunto la Cna-Fira, “è che dal 1° gennaio scorso i pedaggi autostradali e il rifornimento per un veicolo pesante incideranno per 10.300 euro in più l’anno sulle casse delle società di trasporto. Una situazione insostenibile che, nell’immediato, richiede perlomeno un intervento in grado di riportare il prezzo del gasolio alla pompa al livello medio europeo”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Assoutenti: mercato tutelato non tutela i vulnerabili in condominio

Paolo Fruncillo

Lockdown. Meno incidenti, morti e feriti su strade e autostrade. L’Istat: un record

Paolo Fruncillo

Confcommercio: con il Governo necessario un confronto strutturato

Lorenzo Romeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.