venerdì, 26 Aprile, 2024
Politica

A Palazzo Chigi riunione sull’emergenza elettrica in Ucraina

Si è riunito a Palazzo Chigi il gruppo di lavoro “emergenza elettrica Ucraina”, voluto dal presidente del Consiglio Giorgia Meloni, operativo già da inizio dicembre. Al tavolo, coordinato dai sottosegretari Alfredo Mantovano e Giovanbattista Fazzolari, hanno partecipano i ministeri degli Esteri, della Difesa, della Sicurezza energetica e delle Imprese con il Dipartimento della Protezione Civile.

“I lavori, ormai a un livello particolarmente avanzato riguardano il coordinamento delle iniziative per sostenere l’Ucraina sullo specifico tema della sofferenza elettrica patita dalla popolazione a seguito del conflitto in corso e delle gravi distruzioni alle infrastrutture provocate dai bombardamenti.

Nella riunione odierna è stata definita la lista delle disponibilità di materiali e attrezzature da parte dei principali operatori del settore elettrico e sulle modalità logistiche per il successivo imminente invio”, spiega Palazzo Chigi in una nota.  “Si tratterà di uno sforzo di grande impatto considerato che la donazione da parte del governo italiano di tale materiale potrebbe contribuire a garantire l’alimentazione elettrica di una comunità di circa 3 milioni di persone”, conclude la nota di Palazzo Chigi.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La famiglia europea allargata che sarebbe piaciuta a De Gasperi

Giuseppe Mazzei

Vertice Nato: no al coinvolgimento nella guerra. Putin: stop sanzioni, non esacerbare la situazione. Ue: pronte altre ritorsioni. Zelensky: io sono a Kiev

Maurizio Piccinino

Joe Biden a Kiev

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.