venerdì, 29 Marzo, 2024
Europa

Stoltenberg: “Vitale intensificare il sostegno militare all’Ucraina”

Il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ritiene che la situazione con l’assalto russo a Soledar e Bakhmut nella regione di Donetsk dimostri l’importanza di aumentare il sostegno militare all’Ucraina. Lo ha detto mercoledì 11 gennaio, durante un briefing con la partecipazione del capo della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

“Negli ultimi giorni abbiamo assistito a combattimenti ostinati intorno a Bakhmut e Soledar, nell’Ucraina orientale. Ciò dimostra ancora una volta il coraggio dei militari ucraini, che stanno combattendo per difendere la loro patria. Mostra anche quanto sia vitale intensificare il nostro sostegno militare all’Ucraina”, ha affermato Stoltenberg.

Allo stesso tempo, ha osservato che la NATO ei suoi alleati dovrebbero compiere sforzi ancora maggiori per aiutare l’Ucraina.

Negli ultimi giorni, le truppe russe hanno notevolmente aumentato i loro sforzi per prendere d’assalto Soledar, riuscendo a irrompere nella città. Pertanto, gli invasori stanno cercando di circondare Bakhmut, che, nonostante le enormi perdite, non sono riusciti a catturare per più di sei mesi. Allo stesso tempo, la Federazione Russa non è ancora riuscita a prendere il controllo di Soledar e ora i combattimenti di strada continuano in città.

Da informazioni dirette pervenute dal teatro dei combattimenti, i russi hanno ridotto la pressione su Bakhmut, da dove è stato schierato un numero significativo di unità del “Gruppo Wagner”, nonché delle truppe d’assalto aviotrasportate (unità militare A3771). Cioè, l’intera élite dell’esercito russo oggi è migrata da Bakhmut a Soledar. In questo modo la pressione su Bakhmut è diminuita in modo significativo, mentre su Soledar è, di conseguenza, aumentata.

I russi hanno fallito nell’assalto a Bakhmut perché la città è circondata da barriere naturali. Prima di tutto, il fiume. In secondo luogo, le paludi. In terzo luogo, le piantagioni forestali. Tutto ciò complica l’avanzata degli aggressori. Inoltre, la città di Bakhmut è oggettivamente più alta rispetto a quella di Soledar. Lo sviluppo urbano di quest’ultima è inferiore, i russi sono in periferia ed hanno catturato parte dell’area industriale, ma tutte le notizie secondo cui hanno già sequestrato l’ufficio del sindaco, sono entrate nel centro cittadino, non corrispondono alla realtà.

È opportuno ricordare che le azioni di assalto dei russi a Soledar e nelle aree circostanti continuano da più di 10 giorni. Effettuano continuamente attacchi d’assalto: ogni giorno, a ondate, cercano di catturare le posizioni dell’esercito ucraino. Dopo molti mesi di tentativi infruttuosi di entrare nella città di Bakhmut, hanno deciso di cambiare tattica, concentrano i loro sforzi principali sui suoi dintorni da sud e da nord per tagliare la strada chiave che collega Soledar e Slavyansk. Nei combattimenti, si muovono con piccoli distaccamenti d’assalto formati da 4 a 15 combattenti. Quelle che vengono impiegate in questi scontri sono le unità d’élite formate dai mercenari del gruppo Wagner e dai paracadutisti, che, sotto la copertura di piccola artiglieria (mortai calibro 82, 120), attaccano costantemente le posizioni ucraine.

La Russia ha bisogno di una vittoria simbolica, quindi Bakhmut e Soledar sono diventati obiettivi politici per l’esercito e i mercenari russi. Gli invasori assaltano Soledar dal 27 dicembre. Il numero di attacchi è talmente elevato che nessuno può nemmeno contarli. Nelle battaglie la Russia ha già perso diverse migliaia dei suoi combattenti d’élite, per i quali non c’è sostituzione possibile. Pertanto, indipendentemente dal fatto che la Federazione Russa riesca a catturare Soledar, questa sarà una vittoria di Pirro.

“Il nostro supporto fa davvero la differenza sul campo di battaglia. In questo momento chiave della guerra, dobbiamo fare molto di più, molto più velocemente”, ha sottolineato il Segretario generale della NATO.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Concessioni balneari. Si calmano le acque. Prelazione e indennizzi per gli uscenti

Maurizio Piccinino

Nato porte aperte a Kiev

Giuseppe Mazzei

L’amore-possesso, la donna-oggetto e una generazione senza maestri

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.