giovedì, 25 Aprile, 2024
Esteri

Sos della Grecia: in Europa scarseggiano i farmaci

Il ministro della Salute greco Thanos Plevris ha inviato una lettera alla Commissaria europea per la Salute Stella Kyriakides, chiedendo misure concrete per arginare il problema della carenza di farmaci che affligge tutti gli Stati membri della Ue. “Recentemente, il problema dell’approvvigionamento di alcuni farmaci è aumentato in tutta l’Unione, a causa della riduzione della produzione dovuta alla pandemia di Covid-19, alla crisi energetica, alla guerra in Ucraina e alla riduzione del processo produttivo nei Paesi in cui si trovano le materie prime”, si legge nella lettera. Nelle ultime settimane si sono registrate nelle farmacie greche carenze significative di farmaci da banco, come gli sciroppi antipiretici e gli sciroppi per la tosse ma anche antibiotici e farmaci per inalazione che interessano soprattutto i bambini.   Per risolvere il problema, sempre nella giornata di oggi il ministro Plevris ha annunciato una serie di misure, al termine di un incontro con l’Agenzia greca per i prodotti farmaceutici (EOF), con i rappresentanti dei grossisti e delle farmacie. Tra gli interventi annunciati è previsto l’aumento dei prezzi di alcuni farmaci molto economici, in modo che possano essere promossi sul mercato greco e non, come avverrebbe, su quello internazionale dove invece vengono venduti a prezzi più alti.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Coronavirus: Antitrust chiede a motori ricerca controlli vendita farmaci

Redazione

Superare gli egoismi per una visione del futuro

Giampiero Catone

Carenza di farmaci antitumorali: allarme sanitario negli Stati Uniti

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.