venerdì, 22 Novembre, 2024
Salute

In arrivo indennizzo per i familiari dei professionisti sanitari

L’Inail ha reso noto che i familiari dei medici e dei professionisti del settore sanitario, degli assistenti sociali e degli operatori sociosanitari deceduti per effetto del contagio da Covid-19 potranno presentare online la domanda per ricevere la speciale elargizione economica prevista.

Alla speciale elargizione si provvede attraverso le risorse del Fondo istituito presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, con una dotazione finanziaria di 15 milioni di euro. Le modalità di attuazione della misura, regolamentate dal decreto del 22 settembre 2022 del ministro per le Pari opportunità e la Famiglia, di concerto con il ministro della Salute, saranno garantite grazie a un accordo di collaborazione siglato nel dicembre scorso fra il Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri e l’Inail, che erogherà l’elargizione economica una tantum.

La domanda deve essere presentata all’Inail entro il 4 marzo 2023, attraverso il servizio online “Speciali elargizioni familiari vittime Covid-19” del portale istituzionale, e dovrà riguardare i decessi avvenuti entro il 28 dicembre 2022 per effetto diretto o come concausa del contagio da Covid-19, avvenuto nel periodo di emergenza compreso tra il 31 gennaio 2020 e il 31 marzo 2022.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Di Silverio (Anaao-Assomed): medici a lavoro a 72 anni solo nei turni infernali delle corsie?

Marco Santarelli

Vaccarino (CNA): bene Draghi. Per la crescita credito alle imprese

Francesco Gentile

Cambio di marcia, premier rafforzato

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.