sabato, 27 Aprile, 2024
Economia

L’Italia chiede alla Ue la terza tranche del Pnrr

La Commissione europea ha ricevuto dall’Italia la richiesta per il pagamento della terza tranche da 19 miliardi di euro del PNRR. La Commissione analizzerà la domanda e invierà al Comitato economico e finanziario del Consiglio la sua valutazione preliminare sul raggiungimento da parte dell’Italia delle tappe e degli obiettivi richiesti per questo pagamento. “La terza richiesta di pagamento dell’Italia riguarda 55 tappe e obiettivi che coprono diverse riforme nei settori della concorrenza, della giustizia, dell’istruzione, del lavoro sommerso e della gestione delle risorse idriche, nonché investimenti in cybersicurezza, energie rinnovabili, reti, ferrovie, ricerca, turismo, rigenerazione urbana e politiche sociali.

Il piano complessivo di ripresa e resilienza dell’Italia è finanziato con 69 miliardi di euro di sovvenzioni e 122,6 miliardi di euro di prestiti”, spiega la Commissione. “I pagamenti nell’ambito dello strumento per la ripresa e la resilienza sono basati sui risultati e sono subordinati all’attuazione da parte dell’Italia degli investimenti e delle riforme delineati nel suo piano di ripresa e resilienza”, aggiunge.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Tunisia-Ue patto su energia e migranti. Meloni: un successo. Il 23 meeting a Roma

Maurizio Piccinino

Pnrr: 37 bandi tra il 2021-2022

Lorenzo Romeo

Economia, scenari post guerra, vinceremo con idee, progetti e fondi Ue. Ecco cosa possiamo fare per imprese e startup

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.